“Trono di Spade” fan contro gli autori: “incompetenti”

Al grido di “incompetetenti” i fan del Trono di spade si stanno mobilitando con una petizione su Change.org contro gli autori della celebre serie la cui ultima puntata andrà in onda il 19 maggio su HBO negli Usa e Sky Atlantic in Italia.  Quasi un milione di appassionati si sono uniti contestando come David Benioff e D.B. Weiss stanno scrivendo la parola fine della saga basata sui bestseller di George R.R. Martin, Cronache dal ghiaccio e dal fuoco.

La miccia della protesta si è scatenata dopo la quinta puntata in cui Daenerys Targaryen (Emilia Clark) ha messo a ferro e fuoco Approdo del Re. Dal Texas, Dylan D., primo firmatario della petizione ha sentenziato: “Benioff e Weiss si sono rivelati terribilmente incompetenti quando non hanno fonti su cui appoggiarsi. La serie merita un finale che abbia un senso”.

Tra le ragioni delle polemiche, c’è una mancanza di attenzione nell’editing (una tazza di caffè finita nel “final cut” della quarta puntata), ma anche l’evoluzione “extra dark” di personaggi come Daenerys che stanno inducendo almeno 3.500 genitori americani a rammaricarsi per aver chiamato la figlia come lei.

Difficile comunque che le proteste potranno scalfire il successo planetario del Trono di Spade che continua ad attestarsi su una media di 43 milioni di spettatori a puntata.