Cecilia Mangini: metti una sera a Cannes come attrice, sul palco di ACID
Applausi, domande e molta curiosità hanno accolto sulla Croisette il debutto da attrice di Cecilia Mangini, signora del documentario italiano. Si tratta del film “Vif-argent” di Stéphane Batut, selezionato nella sezione Acid, mondo a parte della produzione indipendente a Cannes. Un film molto speciale, una riflessione poetica e sentimentale sui confini tra la vita e la morte. Di cui Cecilia dice: “non bisogna averne paura se abbiamo vissuto pienamente”…
L’ha detto tante volte Cecilia Mangini, le “avventure” le piacciono (leggi l’intervista). E questa che l’ha portata l’altra sera al festival di Cannes come attrice lo è stata davvero. La signora del documentario italiano, 92 anni a fine luglio, ha debuttato come interprete in Vif-argent, film d’esordio del francese Stéphane Batut, passato l’altra sera a l’Acid, mondo a parte della produzione indipendente a Cannes.
Un film molto speciale, una riflessione particolare sul tema della scomparsa, della morte, dell’oltrepassare quel confine di cui, come dice Cecilia, “non bisogna avere paura se la nostra vita è stata vissuta pienamente”. Al suo fianco due strepitosi attori: Judith Chemla, già meravigliosa interprete di Una vita di Stephane Brizé (dal capolavoro di Guy de Maupassant) e il giovane Thimotée Robart, entrambi nella parte dei due innamorati, uno al di qua e l’altro nell’aldilà.
A Cecilia Mangini, invece, il ruolo della nonna italiana della ragazza, Aghate, che le calza a pennello. Col suo raffinatissimo francese si esprime disinvolta, tenendo testa perfettamente, ai due attori, oltrepassando a sua volta il confine tra realtà e finzione, esprimendosi nella sua consueta naturalezza.
Quella naturalezza che l’accompagna da sempre e che, fuori dal cinema della Croisette, la fa circondare da nuovi fan che si complimentano, le stringono la mano e le fanno domande incuriositi e ammirati. Vif-argent, prodotto da Zadig film, arriverà ad ogosto nelle sale francesi con l’importante distribuzione Les films du Losange. Chissà se in Italia ci sarà un distributore altrettanto coraggioso.
20 Maggio 2017
Gli scatti ribelli di Cecilia Mangini. In mostra a Roma
Dal 31 maggio al 10 settembre 2017 la mostra fotografica, "Cecilia Mangini -…
24 Luglio 2016
Immerso nella cisterna, il cinema di Cecilia Mangini
A villa Medici, l'Accademia di Francia a Roma, l'installazione di…
6 Giugno 2017
Il bianco e nero determinante di Cecilia Mangini
“Cecilia Mangini - Visioni e passioni. Fotografie 1952 - 1965” è la mostra…