Natale Rai “in casa Cupiello”. Una “nuova” commedia di Eduardo con Castellitto



Durante la sera del 25 dicembre, Rai1 manderà in onda la versione tv di Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo di cui Sergio Castellitto vestirà i panni, in questo adatamento firmato da Edoardo De Angelis.

In occasione del 120° anniversario della nascita del grande drammaturgo napoletano, dopo aver messo in palinsesto i suoi storici spettacli, la Rai propone una collana di film basati sul suo teatro, affidati a registi e interpreti del nostro cinema. Natale in casa Cupiello, forse la commedia più amata di Eduardo, aprirà questo nuovo ciclo, pensato per riproporre, nell’unione di cinema, teatro e televisione, alcune delle opere che hanno segnato il patrimonio culturale e identitario dell’Italia del Novecento.

Nel cast, oltre a Sergio Castellitto anche Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Tony Laudadio, Pina Turco.

La storia ha inizio la mattina dell’antivigilia di Natale del 1950, quando Luca Cupiello, come ogni anno, si dedica con passione alla preparazione del presepe. In quel piccolo mondo tutto è rassicurante e ogni statuetta trova la sua giusta collocazione, ma nessuno, oltre al protagonista sembra preoccuparsene.

Anzi, in casa l’atmosfera è tutt’altro che serena: la figlia Ninuccia ha infatti deciso di lasciare il ricco marito Nicolino per l’uomo che ha sempre amato, Vittorio, e gli ha scritto una lettera per comunicarglielo. Mentre gli altri membri della famiglia cercano di evitare la sciagura, Luca, ignaro di tutto, consegna la lettera al genero. Tra comicità e commozione, la realtà irrompe quindi con crudezza nel clima natalizio di casa Cupiello.

Il film è una produzione Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction.