Primo ciak per “Natale in casa Cupiello”. De Angelis riporta al cinema Eduardo con Castellitto

Sono iniziate le riprese per l’adattamento cinematografico, prodotto da Picomedia, di Natale in casa Cupiello, la commedia che è stata tra i più grandi successi di Eduardo De Filippo. A portare al cinema questo classico del teatro partenopeo sarà Edoardo De Angelis, il regista di Indivisibili e Il vizio della speranza che a Napoli è nato e cresciuto.

Il film sarà girato in un appartamento di via Tribunali, nel centro del capoluogo campano, e d’altronde non poteva essere altrimenti. Natale in casa Cupiello è ancora oggi uno dei maggiori pilastri identitari del popolo napoletano e non solo, con battute che sono entrate a far parte del linguaggio comune, come il celeberrimo «te piace o’ presepe?».

Alla sceneggiatura hanno lavorato lo stesso De Angelis e Massimo Gaudioso, napoletano anche lui. Sarà il terzo caso di adattamento per la televisione della commedia. In altre due occasioni infatti c’erano state le storiche trasposizioni televisive, entrambe dirette dallo stesso Eduardo. In questo caso l’adattamento vuole essere una celebrazione del teatro.

Ad interpretare la parte di Lucariello, il padre della famiglia Cupiello, che Eduardo aveva riservato per sé, sarà Sergio Castellitto. L’attore e regista romano ha dichiarato che «fare Natale in casa Cupiello oggi credo sia un gesto artistico di grande modernità. Soprattutto per questa prima stagione post-Covid».

Assieme a lui nel cast anche Marina Confalone, Adriano Pantaleo, Toni Laudadio, Pina Turco, Alessio Lapice e Antonio Milo.