“Anna Karenina” in chiave contemporanea. È russa la nuova serie tv per Netflix

 

È con Anna K (titolo provvisorio), il classico di Lev Tolstoj Anna Karenina, che la Russia debutterà su Netflix con la sua prima serie drammatica.

A dare il volto all’eroina letteraria sarà Svetlana Khodchenkova (Tinker Tailor Soldier Spy) aggiornata in abiti contemporanei e moglie del futuro governatore di San Pietroburgo che intraprende una relazione amorosa con Vronsky, l’erede di un impero dell’alluminio. La loro relazione va rapidamente fuori controllo, minacciando il delicato equilibrio dei loro legami familiari e delle relazioni sociali. L’ambientazione alterna la cosmopolita Mosca, la storica San Pietroburgo e l’aspra campagna russa.

Scritta da Roman Kantor la serie sarà diretta da Valeriy Fedorovich (Dead Mountain), Evgeniy Nikishov, Natasha Merkulova e Aleksey Chupov.

Gli adattamenti del classico della letteratura russa non si contanto tanto sono numerosi sia in versione per il cinema che per la tv. A noi piace ricordare lo sceneggiato Rai – come si chiamavano allora – di Sandro Bolchi del ’74 con la splendida Lea Massari nei panni della protagonista (nelle foto) e visibile su RaiPlay.