Danis Tanović sulle tracce del killer degli sposi. Dal bestseller “Cartoline di morte”

Al via a Londra le riprese di “Cartoline di morte” nuova regia letteraria del bosniaco Danis Tanović, dall’omonimo bestseller (Longanesi) di James Patterson e Liza Marklund, coppia di scrittori da cinque milioni di copie vendute. Il regista premio Oscar per “No Man’s Land” racconterà la storia del misterioso killer che semina il panico in tutta Europa, uccidendo le coppie di giovani sposi. Jeffrey Dean Morgan nei panni del detective protagonista …

Ancora un film di derivazione letteraria per il regista premio Oscar (per No Man’s Land) Danis Tanović. Dopo le atmosfere balcaniche di Cirkus Columbia dall’omonimo romanzo di Ivika Dikić e, l’ultimo, Death in Sarajevo, liberamente ispirato a un’opera di Bernard-Henri Lévy, ecco un thriller newyorkese, inscritto però nella fortunata tradizione gialla scandinava.

Parliamo, infatti, di Cartoline di morte, dall’omonimo bestseller da 5 milioni di copie della coppia (non tanto) per caso James Patterson e Liza Marklund (portato in Italia da Longanesi): lui, 72enne, tra i più importanti scrittori statunitensi, entrato nel Guinness dei primati per il maggior numero di bestseller in classifica sul New York Times. Lei, 56enne, regina del giallo svedese. Trasportati dall'”effetto Larsson” i due hanno scritto a quattro mani via mail. Patterson ci ha messo il duro pliziotto newyorkese e Marklund le atmosfere e una giornalista-detective svedese in stile Millennium.

E il bosniaco Danis Tanović ci ha messo tutta la sua passione di regista per una storia poliziesca che segue un durissimo detective di New York, Jacob Kanon (Jeffrey Dean Morgan), alla ricerca della persona responsabile dell’omicidio della sua unica figlia.

L’indagine, infatti, lo porterà a scoprire una inquietante serie di delitti: in tutta Europa, le coppie di novelli sposi, sono prese di mira da spietati killer che, dopo averli assassinati, lasciano il corpo delle giovani vittime come copie di grandi opere d’arte.

Le riprese sono appena cominciate a Londra e proseguiranno tra Norvegia e Stoccolma. Il film, prodotto da Good Films Collective, ha avuto una genesi molto sofferta durata quasi tre anni. In principio la regia era stata affidata al polacco Janusz Kaminski, poi uscito di scena come pure gli interpreti Patrick Dempsey e Dakota Fanning.

La fotografia principale è iniziata nel marzo 2019. Il film sarà girato a Londra, Norvegia e Stoccolma.

Il film dovrebbe uscire nel 2020.