Diario dal set “Un bacio” di Ivan Cotroneo

 

Un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma soprattutto sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. Tutto questo è Un bacio il film che Ivan Cotroneo sta girando in questi giorni, isprandosi al suo omonimo romanzo, edito da Bompiani nel 2010 e di cui potete vedere i primi ciak. Dopo la fortunata serie, Una mamma imperfetta e La kryptonite nella borsa, lo scrittore e sceneggiatore torna alla regia con questa crudele storia d’amore ambientata nella provincia italiana. cop.aspx

Un racconto a tre voci, quelle dei tre protagonisti: Lorenzo, Elena e Antonio. “Un ragazzo di sedici anni, difficile, non integrato, che arriva in una piccola cittadina. Una professoressa di italiano, quarantenne, stanca, ansiosa di spingere i suoi studenti ad affrontare la vita con un coraggio che lei stessa non possiede. Un giovane uomo cresciuto troppo in fretta, incapace di confrontarsi con l’altro e educato alla violenza. Al centro di tutto, una pistola, un colpo sparato alla tempia in un’aula scolastica, e forse un bacio. Un solo, semplice bacio, capace di scatenare la follia”. I tre giovani protagonisti sono interpretati da Rimau Grillo Ritzberger (Lorenzo), Valentina Romani (Blu) e da Leonardo Pazzagli (Antonio).
I genitori di Blu sono interpretati da Simonetta Solder e Giorgio Marchesi, i genitori di Lorenzo da Susy Laude e Thomas Trabacchi, quelli di Antonio da Laura Mazzi e Sergio Romano. Un bacio, sceneggiato dallo stesso Cotroneo con Monica Rametta, è prodotto da Indigo Film, Titanus, Lucky Red e Rai Cinema con la collaborazione della Film Commission del Friuli Venezia Giulia e arriverà nelle sale nel 2016 per Lucky Red.