Dieci premiati al Solinas 2021. E festa grande a La Maddalena

 

Si è conclusa con una folta schiera di vincitori, e grande emozione, la 36° edizione del Premio Solinas (dal 22 al 26 settembre) nella sua location originaria de La Maddalena, dove lo storico concorso dedicato alla scrittura cinematografica è nato nel 1986.

150 ospiti nazionali e internazionali (registi, produttori, giornalisti, sceneggiatori e addetti ai lavori) hanno abitato l’isola e partecipato al Laboratorio di Alta Formazione per i finalisti, alle sessioni di pitching e al convegno “Storie e nuove tecnologie”. Risultato: un ricco confronto creativo tra Autori e Produttori che aprirà – nel prossimo futuro – nuove opportunità di collaborazione tra tutti i soggetti dell’intera filiera cinematografica e audiovisiva.

La premiazione dei 3 concorsi si è tenuta sulla spiaggia di Punta Tegge. I Premi sono stati consegnati dai 50 giurati, dalla direttrice Annamaria Granatello, da Francesco Solinas (figlio del grande sceneggiatore a cui il concorso è intitolato), storico dell’arte e Presidente Onorario del Premio, da Stefano Sardo sceneggiatore, regista e presidente 100autori e dal documentarista Daniele Segre.

Vince la 36° edizione del Premio Franco Solinas al Miglior Soggetto con un premio da 1.000 euro La legge del lupo (titolo originale Il lupo) di Mariachiara Illica Magrini, Luca Renda e Alberto Scocca, mentre il Premio al Migliore Sviluppo di 1.000 euro va a I figli della scimmia (titolo originale Il mio erede) di Damiano Femfert e Tommaso Landucci.

I tre progetti vincitori delle Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuna del Premio Solinas EXPERIMENTA SERIE con la main sponsorship di Rai Fiction sono L.E.D. (titolo originale L’effetto Dorothy) di Luca Avagliano e Gregory Eve; Regina d’Italia (titolo originale Vittoria) di Marco Colombo, Francesca Frigo e Emanuele Mochi e Vedi Napoli e poi…boh! (titolo originale Operazione Sansevero) di Giulio Nocerino e Paolo Piccirillo.

Vince Premio Solinas Miglior Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo11, di 4.000 euro Cesare nel tempo (titolo originale Bassocorso) di Angelo Loy. La Borsa di Sviluppo Valentina Pedicini di 1.000 euro è stata assegnata al progetto di Anna Negri La trama degli affetti (titolo originale La famiglia Rossi).

La Giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a L’era d’oro (titolo originale Futura) di Camilla Iannetti. Il Premio IDS Academy (assegnato a un autore/autrice di un progetto di documentario in sviluppo, e in cerca di produzione) è stato consegnato a Jara Toledo (titolo originale Myra) di Giovanni Grandoni e Daniela Mitta, mentre il Premio IDS Industry (assegnato a un autore/autrice che ha già un produttore coinvolto nello sviluppo del progetto) Donne prete (titolo originale Il pane di Christine) di Chiara Campara.

Nel corso della manifestazione sono stati proiettati i bookciak vincitori di Bookciak, Azione! 2021 pertner del premio Solinas.