George Clooney torna tra le stelle. Per Netflix e col romanzo di Lily Brooks-Dalton



È da un libro il nuovo film di George Clooney e sarà per Netflix. Dopo i successi della serie Catch-22 (anche in questo caso c’è dietro un romanzo, un romanzo-manifesto contro la guerra come Comma 22 di Joseph Heller) l’attore e registra tra i più engagé di Hollywood ha scelto il libro rivelazione dell’americana Lily Brooks-Dalton, Good morning, midnight del 2016, per il suo ritorno alla regia.

Tradotto in tutto il mondo e in Italia (nel 2017) dalla casa editrice Nord (ossia il gruppo GeMS) col titolo, La distanza tra le stelle, il fortunato racconto è ambientato nel circolo Polare Artico in un futuro prossimo, punto di osservazione di due storie parallele: quella di Augustine, vecchio scienziato ed ex sciupaffemine che sceglie di restare in totale solitudine nell’osservatorio stellare smantellato in tutta fretta a causa di un evento catastrofico, e Sully una giovane astronauta che si è ritrovata catapultata in una missione destinata a passare alla storia: raggiungere l’orbita di Giove. Qualcosa, però, anche nel suo caso è andato storto e Sully si ritroverà a vagare nel silenzio siderale senza più nessun contatto con la Terra.

Fantascienza dunque come nel fortunato Gravity che regalò ben sette Oscar ad Alfonso Cuarón, e portò per la prima volta tra le stelle George Clooney al fianco di Sandra Bullock.

L’adattamento del libro è firmato da Mark L. Smith, lo stesso di Revenant di Alejandro González Iñárritu, a sua volta adattamento del romanzo di Michael Punke.

Clooney figura tra i produttori insieme allo sceneggiatore e produttore, Grant Heslov. “Grant e io non potevamo essere più entusiasti di essere coinvolti in questo incredibile progetto”, ha spiegato Clooney a Variety.

“Mark è uno scrittore che abbiamo ammirato a lungo e la sua sceneggiatura è ossessionante. Siamo entusiasti di lavorare anche con i nostri amici di Netflix, dice George che con Good morning, midnight torna alla regia di un film dopo Suburbicon e Monuments Men.