Globi d’oro 2018: Gianni Amelio alla carriera. “L’intrusa” miglior film

Globo d’oro alla carriera per Gianni Amelio e miglior film “L’intrusa” di Leonardo Di Costanzo. L’Associazione della stampa estera in Italia ha consegnato i suoi Oscar. Tra i vincitori anche Donato Carrisi e i Manetti Bros …

Globo d’oro alla carriera a Gianni Amelio. Miglior film a L’intrusa di Leonardo Di Costanzo, Gran premio a L’esodo di Ciro Formisano. L’Associazione della stampa estera in Italia ha assegnto mercoledì 13 giugno i suoi “Oscar”, giunti quest’anno alla 58esima edizione.

Il palmarès ha favorito titoli dai temi forti, come quello degli esodati narrato nel film di Formisano o la lotta “dal basso” alla camorra in quello di Leonardo Di Costanzo. Ma anche il noir di Donato Carrisi, La ragazza nella nebbia, che vince per la miglior sceneggiatura e per l’interpretazione di Toni Servillo nei panni del “corrotto e alternativo ispettore Vogel”, ex aequo con Luca Marinelli per Una questione privata dei Taviani da Fenoglio.

A Paola Cortellesi va il Globo come miglior attrice per Come un gatto in tangenziale, a Karen Di Porto per l’opera prima e ad Ammore e malavita dei Manetti Bros quello per la miglior commedia.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Villa Medici a Roma. L’Associazione della Stampa Estera in Italia, fondata nel 1912, conta 350 corrispondenti esteri che rappresentano media di 54 Paesi.