“Il resto di niente” scende in piazza (San Cosimato a Roma)


 

Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà a Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America.

A introdurre la serata saranno presenti Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Antonio Manzini, Maria De Medeiros con un saluto in collegamento dal Brasile, e parte del cast tecnico e artistico del film, che alla fine della proiezione risponderà alle domande del pubblico moderate da Emanuele Bucci, firma di queste pagine web.

Il Resto di Niente, tratto dall’omonimo romanzo di Enzo Striano, è la storia della nobildonna portoghese Eleonora Pimentel Fonseca, voce della rivoluzione partenopea del 1799, che insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ben presto il loro sogno divenuto realtà si frantuma in mille pezzi, e non resta nulla … “il resto di niente”.

Il film sceglie di raccontare le vicende umane e politiche della Napoli di fine ‘700 attraverso le poche ore che precedono la morte di Eleonora, mettendo la macchina da presa al centro della sua anima, per registrare dolori, speranze e passioni di un’intera esistenza. Si compone così, attraverso il filo della memoria, il ritratto di una donna moderna, coraggiosa e libera.