Immortala gli “Animali metropolitani”. Al via il nuovo contest della factory di Antonietta De Lillo


Al via il 15 giugno il contest online Animali metropolitani, che si concluderà il 15 ottobre 2024. L’iniziativa, ideata da Antonietta De Lillo e prodotta da marechiarofilm, con il sostegno di MiC – Pnrr/digitalizzazione, innovazione, culutura – Next Generaion EU, nasce nell’ambito del progetto L’uomo e la bestia Film Partecipato. (www.marechiarofilm.it/it/cose-e-come-partecipare).

Il contest on line invita tutti gli utenti del web a realizzare video (di massimo 90 secondi), caricare una foto o una sequenza di foto  (massimo 7 scatti) immortalando gli animali che abitano nelle nostre città e nelle nostre case postandoli sulla app ANIMALI METROPOLITANI, dove potranno caricare un massimo di 5 contenuti a settimana ed esprimere il loro gradimento tramite i like, o segnalandoli sui propri social con l’hashtag #animalimetropolitani.

Il contenuto video o fotografico più votato dall’inizio del contest vincerà un weekend a Napoli presso marechiarocasa.it e un tour su Partenope, la creatura metà donna e metà pesce.

Tutti i video e le foto ricevuti potrebbero entrare a far parte del film partecipato Luomo e la bestia (www.marechiarofilm.it/it/cose-e-come-partecipare/).

L’obiettivo del contest è di comporre, attraverso i frammenti postati da ogni utente, un’unica narrazione che possa restituire la complessità del legame tra mondo animale e mondo umano.

La città è lo spazio che abitiamo, nel quale ci muoviamo come pesci in un acquario. Ma non siamo soli. Le strade che percorriamo, i palazzi in cui abitiamo, i parchi in cui passeggiamo sono abitati da animali che hanno imparato a sopravvivere, in modo visibile e invisibile, nel contesto urbano.

Barboncini in attesa della manicure, cinghiali tra le buche di un campo da golf, colonie di gatti tra i resti dei monumenti e le transenne della metropolitana: a volte sembrano loro i veri padroni delle città che crediamo di aver costruito a nostra immagine e somiglianza. Le specie di animali più disparate hanno imparato ad adattarsi e a convivere nell’ambiente urbano, che è molto diverso da quello in cui vivevano i loro antenati.

Qui per scaricare la app ANIMALI METROPOLITANI, registrarsi e caricare i contributi. Per ulteriori informazioni su come partecipare il  sito o contatti.