La Casa del Cinema di Roma online. Iniziative web tra film e incontri

La permanenza a casa ha costretto un po’ tutti a reinventarsi in maniera più o meno creativa, adattando le proprie iniziative ai mezzi telematici. La Casa del Cinema di Roma non ha fatto eccezione, dando vita a una serie di iniziative virtuali.

A partire da lunedì 23 marzo si riprenderanno i “Lunedì della cineteca”, l’appuntamento settimanale in cui nelle sale della Casa vengono ospitati eventi, proiezioni e incontri. Ogni lunedì verranno riproposti in video appuntamenti dei mesi scorsi, a cominciare dall’incontro nell’aprile 2018 con Andrea Camilleri, a cui parteciparono Carlo Verdone, Marco Bellocchio, Felice Laudadio, Pif e Giancarlo Giannini.

Il 25 e il 29 marzo il direttore Giorgio Gosetti proporrà la sua rubrica “I consigli del direttore”, Alberto Crespi e Antonio Mondi si alterneranno per “I consigli del critico”, i profili social della Casa pubblicheranno citazioni famose per “Domani è un altro giorno” e si celebrerà il quarantennale dall’uscita de La città delle donne (che, è bene ricordarlo, è disponibile gratuitamente su RaiPlay).

Verranno come sempre dati i “Consigli del CdC”, ma anche dei piccoli quiz cinematografici con cui il pubblico potrà divertirsi, mettendo alla prova la propria conoscenza della settima arte.

La Casa del Cinema dunque non abbandona i suoi spettatori, ma anzi si allarga a tutto il territorio nazionale. In una quarantena che ci sta insegnando soprattutto il valore dell’unità.