La peggio gioventù. Primi ciak per “La scuola cattolica” di Albinati, regia di Mordini

Sono in corso le riprese de “La scuola cattolica”, adattamento del romanzo (premio Strega 2016) di Edoardo Albinati per la regia di Stefano Mordini. Una fotografia della Roma anni Settanta, di un quartiere della buona borghesia e di un rinomato istituto cattolico frequentato, tra gli altri, proprio da quella peggio gioventù che si sarebbe macchiata di uno dei più drammatici femminicidi della nostra storia: il delitto del Circeo. Con Valeria Golino, Riccardo Scamacio, Jasmine Trinca e Fabrizio Gifuni …

Sono cominciate a Roma per poi spostarsi a San Felice Circeo, per un totale di otto settimane, le riprese di La scuola cattolica, il nuovo film di Stefano Mordini – attualmente in sala con l’horror all’italiana, Lasciami andare dal libro di Christopher Coake – tratto dall’omonimo e fortunato romanzo-fiume di Edoardo Albinati (Rizzoli), vincitore dello Strega 2016.

“Il libro racconta – come scrive Stefania Chinzari su queste pagine web – uno degli episodi di cronaca nera più funesti del dopoguerra, il delitto del Circeo, presentandoci gli autori di quel delitto sconvolgente nel loro contesto sociale, urbano, scolastico: la Roma anni Settanta di un quartiere della buona borghesia e di rinomato istituto cattolico. Albinati ha frequentato quelle stesse strade e lo stesso liceo e dopo quarant’anni, in un romanzo epocale, prova a raccontare, dietro i comportamenti, l’abbigliamento, la retorica della giovinezza di quegli anni, anche i segreti di una nazione e un pezzo di storia della società italiana.

Un libro che affronta i temi dell’identità sessuale e della violenza sociale, dell’identità sociale e della violenza sessuale: leggendo di quei ragazzi, tra le pieghe di quella “mala educación”, sembra di riconoscere i semi della violenza più quotidiana, più tragicamente “banale” che oggi, con un neologismo quotidiano della nostra cronaca, abbiamo deciso di chiamare femminicidio”.

Sceneggiato dallo stesso Stefano Mordini con Massimo Gaudioso e Luca Infascelli, il film è una produzione Warner Bros. Entertainment Italia e Picomedia (di Roberto Sessa) con Valeria Golino, Riccardo Scamacio, Jasmine Trinca e Fabrizio Gifuni.

Di seguito la sinossi ufficiale: in un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso.
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo.
I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

Dopo la versione per il cinema de La scuola cattolica, seguirà anche la serie tv sempre per la regia di Stefano Mordini.

Leggi anche l’articolo di Paola Pitagora sul libro.