La resa di Cannes: l’edizione 2020 non sarà in estate
Arriva la conferma ufficiale: Cannes 2020 non si terrà tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, contrariamente a quanto auspicato dagli organizzatori in occasione del primo rinvio.
La settantatreesima edizione del festival, prevista originariamente dal 12 al 23 maggio, era stata rimandata ufficialmente il 19 marzo a causa della pandemia. Si era presa in considerazione l’ipotesi di uno slittamento ai mesi estivi, ma il discorso tenuto il 13 aprile dal Presidente della Repubblica francese Macron ha chiuso ogni possibilità in tal senso, prorogando la chiusura dei cinema fino alla metà di luglio.
«Ciononostante», riporta il comunicato ufficiale degli organizzatori del festival, «abbiamo iniziato molte discussioni con i professionisti del settore, in Francia e all’estero», allo scopo di «rendere Cannes 2020 reale, in un modo o nell’altro».
«Quando l’emergenza sanitaria», prosegue il comunicato, «sarà passata, dovremo ribadire e confermare l’importanza del cinema e il ruolo che il suo lavoro, i suoi artisti e professionisti, le sale cinematografiche e il loro pubblico, rivestono nelle nostre vite». «Speriamo», si conclude, «di poter comunicare al più presto quali forme potrà assumere questo Cannes 2020».
21 Febbraio 2020
La scrittrice che si finse Salinger. Apertura letteraria per la Berlinale 2020
Berlinale al via (20 febbraio- 1 marzo) con "My Salinger Year", dal libro…