La vendetta è glamour, secondo Tom Ford
In sala dal 17 novembre (per Universal Pictures) “Nocturnal animals” opera seconda del celebre stilista texano, Gran Premio della giuria a Venezia 73, ispirato al romanzo, “Tony & Susan” dello scomparso Austin Wright. Un thriller esistenziale dalle sfumature horror, con cast stellare…
La vendetta è un piatto che va servito freddo. Soprattutto se ti ammazzano brutalmente moglie e figlia. Il celebre stilista americano Tom Ford, torna alla regia dopo sette anni dal magnifico A Single Man che proprio al Festival di Venezia valse la coppa Volpi a Colin Firth. E sceglie per la sua opera seconda, in corsa per il Leone, ancora una volta un romanzo: allora era Un uomo solo di Christopher Isherwood, adesso è Tony & Susan dello scomparso Austin Wright, un thriller esistenziale che nella rilettura del celebre stilista non risparmia violenza e inquietudine da horror (leggi la recensione di Carlo Gnetti).
È Nocturnal animals, una storia di vendetta, appunto, che si articola su più livelli narrativi e continui giochi di specchi, confezionata come sempre con l’impeccabile Tom Ford Style, ricco di eleganza patinata e branché, e con cast stellare: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon, Aaron Taylor-Johnson, Isla Fisher, Armie Hammer, Ellie Bamber e Laura Linney.
A fare da filo conduttore nella storia è un libro. Sì, proprio il Nocturnal animals del titolo, scritto dall’ex marito della protagonista: Susan una gallerista d’arte newyorkese (Amy Adams) con un nuovo matrimonio che va a rotoli, ma che ha scelto senza troppi scrupoli vent’anni prima abbandonando il suo amore giovanile, Edward, un aspirante scrittore fragile e spiantato che alla sua famiglia alto borghese proprio non andava a genio.
Destino vuole che in questo momento di crisi Susan si ritrovi per le mani il manoscritto di Edward che non sente da una vita, ma che vuole farle leggere in anteprima. La lettura del libro diventerà per la donna una sorta di auto analisi in cui ripercorrere il suo passato tra errori ed ipocrisie.
Mentre il romanzo farà precipitare gli spettatori in un racconto horror attraverso la vicenda di un mite professore che nel corso di un viaggio notturno per le strade del Texas, con moglie e figlia, si ritroverà in un incubo: aggrediti da un gruppo di balordi le due donne saranno stuprate ed uccise, mentre il prof, fuggito miracolosamente, potrà vendicarsi molto tempo dopo grazie all’aiuto di un poliziotto (il grande Michael Shannon) malato terminale senza più niente da perdere.
Jake Gyllenhaal, con e senza barba, dà il volto sia al professore che all’ex marito di Susan, a sottolineare l’intreccio dei piani narrativi e il continuo rispecchiamento della protagonista che si ritroverà alla fine, anche lei, vittima di una “vendetta” tardiva.
Nocturnal Animals uscirà in Italia il 17 novembre per la Universal Pictures.
Gabriella Gallozzi
Giornalista e critica cinematografica. Fondatrice e direttrice di Bookciak Magazine e del premio Bookciak, Azione!. E prima, per 26 anni, a l'Unità.
15 Novembre 2016
Il libro che ha stregato Tom Ford
È "Tony & Susan" dell'americano Austin Wright, scomparso nel 2003. Due…
Recensioni libri,Primo piano,Dal libro al film,73 Mostra del Cinema di Venezia 2016
26 Aprile 2016
Se la vendetta è un abito elegante
In sala dal 28 aprile per Eagles Pictures, "The dressmaker", il film…
28 Marzo 2017
Scrittori consigliano film. Marco Malvaldi presenta “La vendetta di un uomo tranquillo”
https://vimeo.com/210399119 Come nei gialli di Marco Malvaldi molta parte della…