“Il mago di Oz” quarant’anni dopo di nuovo in sala

Era il 1939 quando una Judy Garland appena adolescente intonava le strofe di “Over the Rainbow”…  All’uscita però non ebbe un gran successo, ma negli anni diventò un classico, un film di fondazione dell’immaginario americano. “Il mago di Oz”, dal libro di L. Frank Baum, torna in sala (e in 3D) dall’11 dicembre…

il-mago-di-oz-personaggi-1040x585
A quasi ottant’anni dalla sua uscita (era il 1939) ritorna nelle sale e in versione 3D un grande classico del cinema. Stiamo parlando, infatti, de Il mago di Oz, la favola musical che Victor Flaming – sì proprio il regista di Via col vento – portò sul grande schermo ispirandosi a Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum.

5533588Riferimento per più di una generazione, Il mago di Oz trova la sua ragion d’essere in un’immortale canzone, Over the Rainbow (ascoltala), e in una voce, quella della giovanissima Judy Garland, che s’impenna limpida sulla soglia estrema dell’infanzia. Un film di fondazione dell’immaginario americano: “Non ebbe gran successo all’uscita. Ci vollero vent’anni per recuperare i costi. Ma poi finì per essere trasmesso così spesso in televisione che l’America si ritrovò ipnotizzata a fissare uno strano riflesso di sé” (Peter von Bagh).

La piccola Dorothy  (Judy Garland) s’aggira inquieta nella terra di nessuno che precede l’adolescenza, finché un tornado la solleva in volo dal grigio Kansas e la trasporta oltre l’arcobaleno. Lo schermo s’accende di colori e forme ai bordi dell’allucinazione, le immagini si compongono in allegorie, le scarpette rosse schiacciano streghe cattive come Eva la testa del serpente. La morale che tanto dispiacque a Salman Rushdie, “nessun posto è bello come casa mia”, avrebbe dominato almeno due decenni successivi di cinema americano.

Il film è presentato dalla Cineteca di Bologna nell’ambito del progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema”, per la distribuzione dei classici restaurati che tornano in sala. Il mago di Oz sarà in cento sale a partire dall’11 dicembre.