Mauro Conciatori, regista. Due giornate del suo cinema all’Azzurro Scipioni di Roma

All’Azzurro Scipioni di Roma due giornate (il 10 e 11 ottobre) dedicate al cinema di Mauro Conciatori, tra documentari e ritratti di personaggi che, a vario titolo, sono stati protagonisti del mondo dell’arte.
Cominciando proprio dal padre del regista, il pittore Emilio Conciatori che si racconta al figlio ne Il colore della vita (82’) – il 10 ottobre, ore 21, ingresso libero su prenotazione – . Tra i protagonisti della “dolce vita” romana, quella dei salotti e delle feste, Emilio Conciatori ha firmato la locandina europea di 2001 Odissea nello Spazio; è stato tra i rappresentanti della body art dipingendo Charlotte Rampling; ha collaborato con l’artista messicano Alvaro Siqueiros. Nel film, la storia personale (“marito poco fedele, padre poco presente, ma pur sempre un padre”, scrive lo stesso regista) s’intreccia alla storia italiana: dai drammi della guerra alle speranze del dopoguerra, dai magnifici anni ’60 alla volontà di un uomo di emergere e di lasciare un’impronta della sua esistenza.
A seguire – l’11 ottobre, ore 19 – è la volta di Al di là dell’Eclisse, doc dedicato a Michelangelo Antonioni e sorta di diaro intimo in cui è lo stesso autore a raccontare la sua visione attraverso estratti delle sue interviste scritte e interpretate da una voce femminile. A coadiuvare il racconto interventi di critici e addetti ai lavori.
In chiusura – sempre l’11 ottobre ore 17 e 21.15 – About Carlo & Friends dedicato a Carlo Bellincampi fotografo delle dive tra cinema e teatro, attraverso un viaggio dagli anni ’80 ad oggi.
19 Gennaio 2017
Addio Emilio Conciatori, il Belmondo della pittura
È scomparso a 84 anni il grande pittore romano che ha legato il suo nome anche…
29 Giugno 2016
Beppe Ferrara, ricordo all’Azzurro Scipioni con “Roma nuda”
Giovedì 30 giugno al cinema Azzurro Scipioni di Roma, Silvano Agosti dedica…



