Paolo Cognetti torna al cinema con “Fiore mio”. In mostra al Venice Gap-Financing Market


S’intitola Fiore mio il nuovo documentario scritto e diretto da Paolo Cognetti, vincitore del il Premio Strega 2017 con il romanzo Le otto montagne, al quale è ispirato l’omonimo pluripremiato film dei belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeesh.

Sarà presentato durante la decima edizione del Venice Gap-Financing Market (1-3 settembre 2023), nell’ambito dell’80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Coprodotto da Samarcanda Film, Nexo Digital, Harald House, e L’Eubage, ha ottenuto il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con Montura.

“In accordo con la produzione non sveliamo ancora nulla di più ma ciò che possiamo dire è che siamo fieri di ospitare le riprese sul nostro territorio. La selezione al Venice Gap-Financing Market di Venezia è un traguardo prestigioso per un film in cui crediamo fortemente” dichiara la direttrice di Film Commission Vda, Alessandra Miletto.

Lo scrittore montanaro è stato recentemente protagonista ache del documentario Sogni di grande Nord diretto da Dario Acocella.