Paolo Cognetti torna al cinema con “Fiore mio”. In mostra al Venice Gap-Financing Market
S’intitola Fiore mio il nuovo documentario scritto e diretto da Paolo Cognetti, vincitore del il Premio Strega 2017 con il romanzo Le otto montagne, al quale è ispirato l’omonimo pluripremiato film dei belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeesh.
Sarà presentato durante la decima edizione del Venice Gap-Financing Market (1-3 settembre 2023), nell’ambito dell’80/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Coprodotto da Samarcanda Film, Nexo Digital, Harald House, e L’Eubage, ha ottenuto il sostegno della Film Commission Vallée d’Aoste in collaborazione con Montura.
“In accordo con la produzione non sveliamo ancora nulla di più ma ciò che possiamo dire è che siamo fieri di ospitare le riprese sul nostro territorio. La selezione al Venice Gap-Financing Market di Venezia è un traguardo prestigioso per un film in cui crediamo fortemente” dichiara la direttrice di Film Commission Vda, Alessandra Miletto.
Lo scrittore montanaro è stato recentemente protagonista ache del documentario Sogni di grande Nord diretto da Dario Acocella.
29 Agosto 2019
Percorsi di cinema per studenti. Con Piccolo e Kusturica al Lido
Francesco Piccolo, Emir Kusturica e Elena Sofia Ricci. Sono loro i…
7 Maggio 2021
Paolo Cognetti sogna il “grande Nord”. Dal 7 al 9 giugno viaggio – into the wild – ai confini dell’Alaska
“Ritornare agli scrittori che mi hanno fatto desiderare di diventare come…
13 Luglio 2016
Il cinema italiano al fianco dei migranti
Appuntamento il 19 luglio al Baobab di Roma, per una giornata di solidarietà,…