“Più libri più liberi”. L’editoria indipendente torna alla Nuvola e in presenza


Più libri più liberi, la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente – quest’anno si farà. Torna in presenza – dopo lo stop dello scorso anno causa pandemia – la Fiera nazionale della piccola e media editoria, nata nel 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori, e diventata, dopo vent’anni di attività, una vetrina, sotto la guida dell’Associazione Italiana Editori (AIE), di tutte quelle case editrici fuori dal circuito della grande distribuzione.

Appuntamento atteso dagli oltre 500 editori provenienti da ogni angolo d’Italia e dai lettori che potranno (ri)scoprire i cataloghi delle case editrici indipendenti e conoscerne le novità, in una full immersion di cinque giorni – dal 4 all’8 dicembre – tra eventi, incontri, dibattiti e scambi gravitanti attorno al libro, dalla filiera all’acquirente, dall’autore al lettore.

Il ricco programma – con oltre 650 eventi previsti – tornerà nei grandi e suggestivi spazi del Nuovo Centro Congressi della Capitale, la Nuvola firmata da Massimiliano Fuksas che, dal 2017 fa da cornice  alla fiera, palcoscenico degli incontri tra autori e lettori.

Scelta necessaria quella di riportare la fiera in presenza, secondo la presidente Annamaria Malato, per mostrare la vitalità del settore e “la grandissima capacità di resistenza e di adattamento del mondo del libro”. Ed ora i lettori potranno tornare tra gli stand dei piccoli editori e nel rispetto delle norme sanitarie riapprezzare l’artigianalità dell’oggetto libro, tra scoperte di nuovi autori e riconferme di quelli conosciuti ed amati.

Il premio Bookciak, Azione! 2021 ha selezionato i libri della X edizione in collaborazione con Più libri più liberi.