Processo a Emilio Lussu. Enrico Loverso nei panni dell’antifascista sardo in un film
Si sono concluse a Cagliari le riprese del film Emilio Lussu. Il processo, il film scritto e diretto da Gianluca Medas dedicato alla vita e all’impegno politico del grande intellettuale antifascista sardo.
Con Enrico Lo Verso nei panni dello stesso Lussu il film prende le mosse dagli atti di quel processo del 1927 che, grazie al coraggio di un giudice, Arcangelo Marras, fece finalmente giustizia scagionando il politico dall’accusa di omicidio, riconoscendo infatti la legittma difesa, nonostante le pressioni esterne e di Mussolini.
Questi i fatti: fine ottobre 1926. Il Duce a Bologna per le celebrazioni del quarto anniversario della marcia su Roma, subisce un attentato. Rimane illeso, ma la notizia scatena in tutta Italia l’ira dei fascisti contro gli oppositori. Tra questi c’è Emilio Lussu che si ritrova in breve l’abitazione assediata dai fascisti. Si difende e quando il giovane Battista Porrà tenta di entrare nella sua casa, spara uccidendolo. Inizia un lungo processo che vede il politico e scrittore nativo di Armungia accusato di omicidio, nonostante la chiara giustificazione della legittima difesa. Liberato dopo quasi un anno di carcere Lussu sarà comunque poi condannato al confino a Lipari.
Il film ripercorre i difficili momenti che portano il giudice Marras e i suoi collaboratori ad emettere la sentenza della sua assoluzione dall’accusa di omicidio colposo. “Il film racconta non solo la libertà di pensiero – sottolinea il regista – ma anche ci mostra le bellezza del diritto che nelle mani di un giudice coraggioso e non schierato diventa una garanzia contro i soprusi della politica. Un film che parlando del passato parla ai giorni d’oggi”.
Emilio Lussu. Il processo è prodotto da Massimo Casula per Zena Film in collaborazione con la Nical Films con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission con il Comune di Cagliari (Fondo Filming Cagliari). Il film ha inoltre beneficiato del supporto logistico e dell’assistenza tecnica della Sardegna Film Commission.
Alla figura del grande intellettuale è dedicato da anni il Fetival premio Emilio Lussu, di cui Bookciak Magazine è media partner e Premio Bookciak, Azione! partner
29 Aprile 2019
Doppio concorso Emilio Lussu. Fumetti e narrativa
Sono aperti i concorsi della V edizione del Festival Premio Emilio Lussu.…
3 Ottobre 2018
Festival Premio Emilio Lussu. Tra Quasimodo, Buzzati e Hikmet
Dal 4 al 7 ottobre torna a Cagliari la IV edizione del Festival Premio Emilio…