Quanta letteratura nelle Grandi Serie. Nastri d’argento 2025 tra Scurati, De Filippo e Sapienza
Premiati a Napoli nella sera del 31 maggio i vincitori della quinta edizione dei Nastri d’Argento Grandi Serie, premio assegnato dai Giornalisti Cinematografici alla serialità. Tra i più votati “L’arte della gioia” di Valeria Golino (Sky) tra i titoli “Drama” e Questi fantasmi! (Rai) da Eduardo, con la regia di Alessandro Gassmann. “M-il figlio del secolo” è la serie dell’anno …

Quanta letteratura c’è tra i vincitori dei Nastri d’argento Grandi Serie 2025 consegnati nella serata del 31 maggio a villa Pignatelli a Napoli.
L’arte della gioia di Valeria Golino (Sky) tra i titoli “Drama” e Questi fantasmi! (Rai) da Eduardo, con la regia di Alessandro Gassmann, sono i vincitori più votati dai Giornalisti Cinematografici tra le Grandi Serie dell’anno, premio giunto alla quinta edizione.
Ai titoli ispirati, rispettivamente al capolavoro di Goliarda Sapienza e al classico di Eduardo De Filippo, si aggiunge anche il romanzo fiume di Antonio Scurati: M-il figlio del secolo, da cui la serie dell’anno, premiata anche per Luca Marinelli, nei panni di Mussolini, tre le “Icone dell’anno” e un premio collettivo dedicato anche alla regia di Joe Wright, ai produttori Nils Hartmann (Executive Vice President Sky Studios per l’Italia), Lorenzo Mieli per The Apartment – società del Gruppo Fremantle e Annamaria Morelli AD per The Apartment, in collaborazione con Fremantle e con Cinecittà S.p.A. rappresentata a Napoli dall’AD Manuela Cacciamani. Nastri agli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino che hanno scritto con lo stesso Scurati anche il soggetto di serie e di puntata e, tra i numerosi interpreti dell’intero cast, Nastro anche a Barbara Chichiarelli splendida co-protagonista per la sua interpretazione.
Ha battuto quattro titoli molto seguiti tra le serie ‘Crime’ Avetrana – Qui non è Hollywood (Disney+), prodotta da Groenlandia, diretta da Pippo Mezzapesa, che ne ha scritto anche la sceneggiatura, e interpretata tra gli altri da una straordinaria Vanessa Scalera nel ruolo di Cosima, moglie di Michele Misseri.
Votatissimi vincitori di quest’edizione dei Nastri Serie anche regia, autori, produttori e cast della miglior serie ‘Commedia’ Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883 (Sky). Al talento dei due giovanissimi protagonisti Elia Nuzzolo e Matteo Oscar Giuggioli vanno anche il premio destinato alle ‘Rivelazioni dell’anno’ e le targhe speciali di Italo, ‘per un successo ad alta velocità’. Nastri a Sydney Sibilia (produttore e regista con Francesco Ebbasta e Alice Filippi), alla sceneggiatura con lo stesso Sibilia e Francesco Agostini (e Chiara Laudani e Giorgio Nerone) e ai produttori Nils Hartmann (Sky Studios) e Matteo Rovere (Groenlandia).
Premiata dal voto dei giornalisti per la miglior serie ‘Dramedy’ Tutto chiede salvezza – stagione 2 (Netflix) diretta da Francesco Bruni, prodotta da Roberto Sessa (Picomedia), con i Nastri d’Argento andati alla produzione e al regista anche autore della sceneggiatura con Daniela Gambaro e con lo scrittore Daniele Mencarelli, autore del libro che ne ha ispirato la serie.
9 Gennaio 2025
Non prendiamoci sul serio. Il Mussolini da stand-up di Joe Wright (da Scurati) è su Sky
In onda dal 10 gennaio su Sky e in streaming su NOW i primi due episodi…
Dal libro al film,Serie Tv,81 Mostra del Cinema di Venezia 2024
19 Maggio 2025
“L’ Università di Rebibbia” il libro di Goliarda Sapienza che ha ispirato il film di Mario Martone
Riscoperto da Mario Martone nel film "Fuori", in concorso al Festival di Cannes…
20 Maggio 2025
Goliarda e le sue compagne. Mario Martone porta “Fuori” la scrittrice irriducibile
Passato in concorso a Cannes, "Fuori" di Mario Martone, unico italiano in corsa…



