Quella pièce che lanciò Paolo Rossi & Co. Salvatores porta al cinema “Comedians” dal 10 giugno



È stato uno dei suoi cavalli di battaglia ai tempi dell’Elfo, il teatro-fucina milanese che ha fondato nei lontani Settanta. E proprio dalla fortunata pièce del drammatugo inglese, Trevor Griffiths, sono partiti verso la notorietà Paolo Rossi, Claudio Bisio, Silvio Orlando giovani comedians, appunto, fin lì sconosciuti.

A distanza di quasi quarant’anni (era il 1985) Gabriele Salvatores ha ripreso in mano quel testo ma stavolta portandolo al cinema, puntando come allora però su giovani promesse: Ale e Franz, Natalino Balasso, Manuel Bonadei, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa, affiancati da Christian De Sica.

Sei aspiranti comici stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo.
Per tutti è la grande occasione per cambiare vita, per alcuni forse è l’ultima. Le esibizioni iniziano e ogni comico sale sul palco con un grande dilemma: rispettare gli insegnamenti del proprio maestro, devoto a una comicità intelligente e senza compromessi o stravolgere il proprio numero per assecondare il gusto molto meno raffinato dell’esaminatore? O forse cercare una terza strada, di assoluta originalità?

Comedians, il film è prodotto da Indiana Production con RaiCinema, il sostegno del MiC e sarà in sala dal 10 giugno per 01Distribution.