Questo libro un film lo è diventato. In lavorazione “La coppia perfetta” di Lamberti
“Una coppia perfetta. L’amore ai tempi di Grindr”, il romanzo di Mariano Lamberti dventerà un film per la regia dello stesso autore. Le riprese cominceranno a metà novembre a Roma, produce Bridge film. Al centro la storia di una coppia omosessuale che si è formata su una app d’incontri sessuali con tutte le dinamiche che ne derivano. Il regista Fabiomassimo Lozzi (impegnato sul fronte dei diritti Lgbt) lo aveva suggerito per il cinema da queste pagine web, nella rubrica “Questo libro è proprio un film” …
Inizieranno a metà novembre le riprese del film di Mariano Lamberti tratto dal suo omonimo romanzo, Una coppia perfetta. L’amore ai tempi di Grindr (edizioni goWare). Fabiomassimo Lozzi ci aveva visto giusto, insomma, scrivendo per queste pagine web nella rubrica Questo libro è proprio un film che “questo bel romanzo d’esordio” dello scrittore e regista campano aveva nel suo destino il grande schermo.
Autore di documentari (Una storia d’amore in quattro capitoli e mezzo sullo scrittore americano Brett Shapiro del ’97, distributo con l’Unità), fiction (Non con un bang, Good as You) e pièce teatrali (Processo a Fellini) Lamberti ha da subito privilegiato nel suo percorso artistico le tematiche legate all’universo gay, affrontandole spesso coi toni leggeri della commedia e dell’ironia.
In Una coppia perfetta il tema portante – come recita il sottotitolo, del resto – è quello delle app di incontri sessuali che hanno “profondamente modificato il modo di relazionarsi della comunità omosessuale e quello di percepirsi e rappresentarsi di tanti (soprattutto giovani) omosessuali”, come scrive il regista Fabiomassimo Lozzi (a sua volta impegnato sul fronte dei diritti Lgbt) narrando del romanzo. Tematica molto in voga, effettivamente, ma ancora presa poco in considerazione dal cinema.
La storia è quella di Marco e Alex, una coppia omosessuale che si forma su Grindr ma che dovrà farei conti a poco a poco con la mancanza di una reale intimità. Il film, spiega Mariano Lamberti, “non sorvolerà sugli aspetti più scabrosi del tema, mantenendo un realismo esplicito anche di fronte a situazioni scomode”.
Le riprese si svolgeranno a Roma, produce la Bridge film di Cristian Patanè e Giuseppe Manfrè. Firmano la sceneggiatura Mariano Lamberti e Riccardo Pechini. Il cast è ancora in fase di definizione.
21 Luglio 2016
Guarda che film… È la natura
A quasi 1500 metri di altitudine, tra le montagne dell'Alto Adige, il "cinema…
12 Luglio 2017
Cinecittà Film Festival, la lotta continua
Dal 13 al 16 agosto la IV edizione di Cinecittà Film Festival, al Parco degli…
28 Novembre 2016
La tempesta perfetta di Cabiddu
In sala dal primo dicembre (per Microcinema) "La stoffa dei sogni" che…