Ri-Tratto Fellini in mostra. Elisabetta Catalano cattura il “suo” Federico, uomo-bambino
Si sarebbe dovuta inaugurare a Cinecittà, oggi 20 febbraio, la mostra fotografica dedicata a Federico Fellini ritratto dalla fotografa Elisabetta Catalano, Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini . Bloccata dal Covid, però, sarà comunque proposta con un’anticipazione su YouTube dedicata alla costruzione dello spazio espositivo.
La mostra è stata assemblata prelevando i migliori scatti di Elisabetta Catalano a Fellini. La grande fotografa ritrattista, che lavorò sui set del regista riminese a partire da 8 ½ (1963), ha segnato il mondo della fotografia ritrattistica nel ‘900, consegnando al pubblico i volti delle più grandi personalità del XX secolo. Lo sguardo del premio Oscar non è quello del grande regista, mito inarrivabile; ma quello dell’uomo-bambino, divertito e trascinato dalle fantasie del set come testimoniano le prime foto disponibili. Un’affinità quella tra il regista e la fotografa segnata dall’incredibile capacità reciproca di cogliere sguardi ed emozioni attraverso l’obiettivo.
Ri-tratto rosso è stata realizzata dall’Istituto Luce-Cinecittà e curata da Aldo E. Ponis con la direzione artistica di Emanuele Cappelli, inserendosi nel ventaglio di manifestazioni promosse da Luce-Cinecittà per il Centenario del regista de La dolce vita, a cominciare dalla grande opera di restauro digitale in 4K di tutta l’opera felliniana e ad una retrospettiva che dall’anno scorso è stata portata in tour nelle principali capitali europee e nord americane.
30 Novembre 2019
Tra i sogni sognati da Fellini. Cent’anni di Federico (in mostra) tra Rimini e il mondo
S' intitola "Fellini100" la mostra che aprirà i battenti a dicembre a Castel…
18 Gennaio 2018
Riapre il Fulgor, il “cinemino” di Fellini. Buon compleanno Federico!
Il 20 gennaio, a Rimini, nel giorno del compleanno di Federico Fellini, riapre…