Se Ebenezer Scrooge parla romanesco. Al via le riprese de “Il principe di Roma”


Come potrebbe essere l’avido e avaro Ebenezer Scrooge in versione romanesca? È la sfida che intraprende il regista Edoardo Falcone con Il principe di Roma, film ispitato al Canto di Natale di Charles Dickens prodotto da Lucky red con RaiCinema e in collaborazione con Sky, di cui sono appena iniziate le riprese.

Grazie alla penna di Edoardo Falcone, accompagnato nel soggetto da Marco Martani e in sceneggiatura da Paolo Costella, il famoso Ebenezer Scrooge diventa Bartolomeo, uno spregiudicato uomo d’affari romano con la grande ambizione di diventare nobile.

Roma, 1829. Bartolomeo (Marco Giallini) è un uomo ricco e avido che brama il titolo nobiliare più di ogni cosa. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un accordo segreto con il principe Accoramboni per ottenere in moglie sua figlia, si troverà nel bel mezzo di un sorprendente viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro. Accompagnato da compagni d’eccezione dovrà fare i conti con sé stesso e conquistare nuove consapevolezze.

Nel cast, oltre al protagonista Marco Giallini, Giulia Bevilacqua, Sergio Rubini, Filippo Timi, Denise Tantucci, Andrea Sartoretti e Giuseppe Battiston.

Nelle foto Scrooge, or, Marley’s Ghost primo adattamento cinematografico del racconto di Dickens del 1901 diretto da Walter R. Booth.