Torna la Festa di Cinema del Reale (anche online). E c’è anche Bookciak, Azione!

Con Fellini in scena! mostra forografica di Franco Pinna dedicata ai film e ai backstage del grande autore de La dolce vita, si è aperta il 26 luglio nel consueto scenario del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, l’edizione 2020 della Festa di Cinema del Reale.

Diretta da Paolo Pisanelli la kermesse salentina propone anche quest’anno quattro giorni di proiezioni (dal 28 al 31 luglio), eventi, spettacoli e spericolate sperimentazioni artistiche, tra cui anche un appuntamento col nostro Premio Bookciak, Azione! che porta in tour i corti vincitori.

La Festa si estenderà anche oltre il castello, comprendendo tutto il borgo con mostre e proiezioni, che si protraranno dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata.

Tra i titoli in programma anche Honeyland di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (candidato a due premi Oscar) e la mostra Fellini in scena! di Franco Pinna, amico e fotografo di scena del grande regista che propone il suo ricco materiale d’archivio.

La serata conclusiva sarà dedicata ai festeggiamenti per i 93 anni di Cecilia Mangini, straordinaria documentarista resistente. La Festa ha inoltre pensato anche a chi non riuscirà a partecipare fisicamente, è stata infatti predisposta una versione digitale dell’intera rassegna fruibile direttamente dal sito.

Sono previste anche le proiezioni di due bookciak vincitori nell’edizione 2019. Il 30 luglio, alle 22, La memoria nel corpo degli allievi del secondo anno del CSC Animazione, liberamente tratto dalla raccolta di poesie omonima di Antonella Sica (edita da Rayuela Edizioni).

Il 31 luglio invece, alle 23:15, sarà la volta di Eroico di Aurora Alma Bartiromo, liberamente ispirato al graphic novel War painters, 1915-1918. Come l’arte salva dalla guerra di Laura Scarpa (edito da ComicOut).

guarda il trailer della Festa