Omaggio a Cecilia Mangini. Coi Premi Solinas e Bookciak, Azione! il 15 dicembre a Roma


La 36esima Edizione del Premio Franco Solinas in collaborazione col nostro Bookciak, Azione! rende omaggio a Cecilia Mangini, la signora del documentario scomparsa lo scorso gennaio.

L’appuntamento è il 15 dicembre (a partire dalle 19.40) a Roma al cinema Troisi con la proiezione di Grazia Deledda, la rivoluzionaria, suo penultimo lavoro in co-regia con Paolo Pisanelli.

La proiezione sarà introdotta da Gabriella Gallozzi e Paolo Pisanelli che ha accompagnato e condiviso il lavoro della regista negli ultimi decenni. Sarà l’occasione per ricordare la grande cineasta a cui la giuria Premio Solinas Documentario per il Cinema 2009 ha assegnato la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Dalle 21.30 si entra nel vivo del Franco Solinas 2021 con la premiazione alla migliore sceneggiatura. Sul palco la giuria della seconda fase del premio (Antonietta De Lillo, Davide Lantieri, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano e Marco Pettenello) che decreterà il vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 6.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia del valore di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

per info e prenotazioni: Lorenzo Misiti e Charlotte Gabay – info@premiosolinas.it