Torna “Lo Spiraglio Film Festival” a Roma. Il cinema che apre la mente con Elio Germano vincitore 2022
Immagini in evidenza scene tratte da due lungometraggi in concorso: The Rossellinis e Marx può aspettare
Torna a Roma per la XII edizione lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale che si svolgerà in tre tranche: il 20 e 21 aprile e il 27 e 28 aprile a SCENA (via degli Orti d’Alibert, 1) e il 4 e 5 maggio (con cerimonia di premiazione l’8 maggio) al MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo).
Si tratta del consueto evento di corti e lungometraggi internazionali dedicati al disagio psichico con il “cinema che apre la mente”. Protagonista è il benessere psicologico trattato con temerarietà e oculatezza. Numerosi gli eventi collaterali, tra cui l’incontro con l’attore e autore Paolo Calabresi e con il vincitore del premio Strega emergenti Daniele Mencarelli.
Il festival assegnerà il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus all’attore Elio Germano, per la sensibilità dimostrata nei ruoli che lo hanno visto interprete di personalità inquiete e segnate da turbe psichiche – ne è un esempio l’interpretazione appassionata del pittore Ligabue in Volevo nascondermi (2020) con cui ha vinto l’Orso d’argento a Berlino –.
Cinque i lungometraggi in concorso tra doc e finzione: dal documentario Inedita di Katia Bernardi, ritratto intimo di Susanna Tamaro (autrice di Va’ dove ti porta il cuore) a Crazy for football – Matti per il calcio di Volfango De Biasi, storia dello psichiatra (interpretato da Sergio Castellitto) che organizza il primo mondiale di calcio a cinque con squadre formate dai pazienti. Segue Marx può aspettare di Marco Bellocchio, storia del suicidio di Camillo, suo fratello gemello scomparso nel ’68. Altro documentario sul proprio vissuto familiare è diretto da Alessandro Rossellini (primo nipote del grande regista) dal titolo The Rossellinis. Ultimo lungometraggio in concorso è, invece, Giulia – Una Selvaggia Voglia Di Libertà di Ciro De Caro (autore di Spaghetti Story) che porta sullo schermo la storia di una ragazza alla ricerca del proprio posto nel mondo.
Venti i cortometraggi in concorso provenienti da Italia, Francia, Spagna, Belgio, Regno Unito e Iran.
La Giuria è composta dal regista e sceneggiatore Enzo Monteleone; dal regista e critico Francesco Falaschi; dal pediatra e musicista Andrea Satta; dallo psichiatra Fabrizio Starace e da Elisa Monacelli già funzionaria del Dipartimento Politiche Sociali di Roma.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimenti posti. Di seguito i contatti per le prenotazioni.
SCENA
via Whatsapp: 366 8301304
telefono fisso: 06 51685734
mail: staffscena@gmail.com
MAXXI
via Whatsapp: 351 9211260
mail: spiragliofest@gmail.com
4 Marzo 2020
Ligabue, con Elio Germano, dipinge anche l’Orso d’argento. E arriva in sala
In sala dal 4 marzo (per 01 Distribution) "Volevo nascondermi", il film di…
7 Luglio 2016
Aspettando lo Strega c’è già un film in lavorazione
È "La femmina nuda" di Elena Stancanelli nella cinquina del premio letterario…