Biografilm 2022 con cavallo d’artista. E gli omaggi a Gianni Celati e Yuri Ancarani


La diciottesima edizione del Festival bolognese si svolgerà dal 10 al 20 giugno alla Cineteca di Bologna presso la Manifattura delle Arti. La locandina dell’evento, ad opera di Giuseppe De Mattia (formatosi al Dams di Bologna) è un cavallo d’artista, l’immagine integra fotografia e pittura: la base è uno scatto che le aggiunte di elementi pittorici hanno l’intento di mistificare, ricordando non a caso, le decorazioni rosse che i nativi americani riservavano ai propri cavalli per i riti propiziatori, un’immagine forte per rappresentare il Biografilm Festival in questa speciale edizione che ha l’intento di rilanciare la collettività dello stare insieme, di ritrovarsi nella visione di un film e nel confronto con i protagonisti che saranno ospiti dell’evento.

Nella sezione omaggi il festival propone il percorso cinematografico di due intellettuali che – in modi molto diversi tra loro – per raccontare il reale, esplorano i confini dei linguaggi. Il documentario nel lavoro dello scrittore e critico letterario Gianni Celati e del video artista Yuri Ancarani.

Durante il Festival, nel chiostro di Santa Cristina della Fondazza saranno presentati i quattro film di regia di Gianni Celati (Strada provinciale delle anime,1991Il mondo di Luigi Ghirri, 1998; Case sparse. Visioni di case che crollano, 2003; Diol Kaad. Vita, diari e riprese in un villaggio nel Senegal, 2010; tutti prodotti o co-prodotti da Pierrot e la Rosa di Luca Buelli) e i due film di cui Celati è autore e narratore, diretti da Davide Ferrario che sarà presente (Sul 45° parallelo, 1997; Mondonuovo, 2003).

Maratona Ancarani è l’omaggio al regista, videoartista e filmmaker Yuri Ancarani, le cui opere sono il risultato di una ricerca spesso tesa ad esplorare realtà in cui l’artista si addentra in prima persona. Questi i titoli che saranno proiettati: Atlantide, 2021, 80’; The Roots of ViolenceSan Vittore, 2018, 12’ e San Siro, 2014, 26’; Seance, 2014,30’; Whipping Zombie, 2017, 30; The Challenge, 2016,70’; The Malady of Iron: Da Vinci, 2012, 25’; Piattaforma Luna, 2011, 26’ e Il capo, 2010, 15’. Il regista sarà presente e dialogherà con il pubblico. La Maratona Ancarani sarà oggetto di una collaborazione con FMAV- Fondazione Modena Arti Visive.

Per restare aggiornati su ulteriori annunci inerenti il Biografilm è possibile visitare il seguente link (clicca qui).

© BOOKCIAK MAGAZINE / Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 17/2015 del 2/2/2015
Editore Associazione culturale Calipso C.F.: 97600150581