Al via il Pesaro Film Festival dal 18 al 25 giugno. Ancora una tappa per Bookciak, Azione!

Il 18 giugno si apre la 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che avrà luogo fino al 25 giugno. Ad aprire le danze del festival sarà la proiezione del successo di Spielberg E.T. (1982) in occasione del 40° anniversario dall’uscita in sala dell’intramontabile storia del piccolo extra-terrestre che ha rubato il cuore di grandi e piccini.

L’evento si svolgerà nell’ arena di Piazza del Popolo, che ospiterà anche le proiezioni di Pasolini, alla presenza del regista Abel Ferrara, dell’anteprima italiana di Incredibile But True di Quentin Dupieux, della versione restaurata di Pasqualino Settebellezze alla presenza di Giancarlo Giannini e dell’evento Emergency Dark Side of The Noon. 

Per Mario Martone l’omaggio della Mostra. Il festival, diretto da Pedro Armocida, proporrà la retrospettiva di tutti i film del regista napoletano – con il restauro del suo film d’esordio, Morte di un matematico napoletano e la proiezione per la prima volta in pellicola dell’episodio La salita –, la pubblicazione di una monografia edita da Marsilio e uno spazio di dialogo aperto al pubblico per analizzare l’intera attività artistica dell’autore che, dopo il successo di Qui rido io, ha dato vita ad una nuova creatura cinematografica: Nostalgia, con Pierfrancesco Favino, dal romanzo omonimo di Ermanno Rea (edito da Feltrinelli).

Una nuova sezione “La vela incantata” – organizzata con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – vedrà proiettate, su un grande schermo sul mare, le opere (in pellicola 35 mm) di attori e cineasti tra cui Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi. Gli omaggi della mostra andranno anche a Jonas Mekas, Mario Lodi e Monica Vitti.

In uno degli spazi più prestigiosi di Pesaro dedicato all’arte contemporanea: la Pescheria, si svolgeranno tutte le mattine numerosi incontri, tavole rotonde, dibattiti con gli autori. È in questa location che il 22 giugno in mattinata saranno presentati i bookciak dell’edizione 2021 del nostro concorso cineletterario. Il Festival, infatti, è dallo scorso anno uno dei partner di Bookciak, Azione! un prezioso circuito di rassegne in cui mostrare i bookciak vincitori.

Tutte le informazioni sono sul sito www.pesarofilmfest.it.