Al via “Vo-Vf” il festival francese della traduzione. Con Bookciak, Azione! nuovo partner


Al via dal 2 al 4 ottobre, a Gif-sur-Yvette, nella regione parigina la VIII edizione di “Vo-Vf. Traduire le monde“, il festival francese dedicato alla traduzione letteraria che da quest’anno è partner di Bookciak, Azione!

Autori, traduttori, editori, docenti, critici e addetti ai lavori si danno appuntamento nell’arco di questo week-end per ragionare tutti insieme sulle implicazioni e le conseguenze del tradurre, passare cioè da una lingua all’altra, da un mondo all’altro, ma soprattutto per far venire voglia di leggere, pensare, sognare, appassionarsi.

Presenti come ogni anno, dunque, romanzi da tutto il mondo, dall’Africa di lingua portoghese ai confini della Siberia attraverso l’India e la Cina, alla scoperta di opere e autori straordinari: la premio Nobel polacca Olga Tokarczuk, la poesia del nigeriano Christopher Okigbo, la folle fantascienza di Terry Pratchett, il fumetto del Maghreb attraverso il lavoro di sei fumettisti dell’Algeria, del Marocco e del Tunisia, le società matriarcali studiate da Heide Goettner-Abendroth, tra gli altri tesori, sempre presentati dalla voce unica dei loro traduttori.

E visto che la protagonista è la traduzione, spazio quindi ai bookciak che traducono in immagini le emozioni trasmesse dalle pagine scritte o disegnate. Sabato e domenica, saranno proiettati i bookciak vincitori della IX edizione del nostro premio, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori veneziane.

Madrina di questa edizione 2020 di Vo-Vf. Traduire le monde è Muriel Barbery, la celebre scrittice del fortunatissimo romanzo, L’eleganza del riccio, divenuto anche un fotunato film di Mona Achache.

Tra i film in programma anche il doc Storie d’Africa di Piero Cannizzaro che racconta l’emigrazione dal punto di vista di chi l’ha provata sulla sua pelle (attraversamenti di mari e deserti, prigionia, stupri) ed è riuscito a tornare indietro (leggi la recensione di Stefano Bocconetti). Doppia proiezione sabato 3 ottobre ore 20 e domenica 4 ottobre ore 15.30 (LiraGif Presse – 1er étage), entrata libera.