I bookciak ora si studiano all’università

A RomaTre, da martedì 25 ottobre, un laboratorio di filmaking dedicato ai “nostri” bookciak movie, tenuto da Francesco Crispino. Il premio Bookciak, Azione! è arrivato quest’anno alla sua quinta edizione con Ascanio Celestini presidente di giuria…

E sì, dopo cinque edizioni del Premio Bookciak, Azione! (leggi dell’edizione 2016), l’innovativo formato video che mette insieme cinema e letteratura, entra finalmente nelle aule universitarie.

Accade a RomaTre nell’ambito del “Laboratorio di Filmaking 3” che il docente Francesco Crispino terrà ai suoi studenti a partire da martedì 25 ottobre. Un appuntamento bisettimanale per realizzare, appunto “un prodotto audiovisivo a partire da un testo letterario”, ossia i “nostri” bookciak movie. Video di massimo tre minuti che dalle pagine scritte prendono ispirazione, non per raccontarne la storia (come fanno i tradizionali booktrailers), ma piuttosto per espremirne gli aspetti emotivi e visionari, attraverso un formato del tutto innovativo e sperimentale prossimo ai territori della videarte. I bookciak, infatti, si candidano a diventare delle copertine d’autore per gli ebook.

Il libro che farà da traccia al corso è La peggio gioventù dello stesso Francesco Crispino, che “col ritmo di un action – come scrive Enzo Lavagnini sul nostro magazine -racconta la trasformazione antropologica della Capitale degli anni Sessanta e Settanta. Per dirla con Pasolini,”quel genocidio culturale” che da “bonacciona” l’avrebbe fatta diventare “criminale”, sanguinaria e collusa con ogni sorta di malaffare…”.

Il corso sarà diviso in tre parti, dedicate a ognuna delle tre fasi di produzione di un audiovisivo: la fase letteraria (dall’idea allo script), la fase di produzione (pre-produzione e riprese) e quella di post-produzione (montaggio video e montaggio del suono). Ognuna delle tre parti consisterà in una breve introduzione teorica e in una fase laboratoriale.

Il concorso Bookciak, Azione! (guarda su Rep Tv) che premia da cinque anni i migliori bookciak movie si è svolto anche quest’anno nell’ambito delle Giornate degli Autori veneziane, con Ascanio Celestini presidente di giuria.

Il premio è realizzato in collaborazione coi Venice Days, Sngci e col sostegno di 8 e 1/2, Roma Lazio Film Commission, Coop Alleanza 3.0 e Spi-Cgil.