Bugia o verità. Un libro di Dacia Maraini su Pinocchio, aspettando i film

Appuntamento martedì 19 febbraio a Roma (ore 11.00) Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza (via dei Volsci 122) con Dacia Maraini per la presentazione di “Tre sguardi su Pinocchio”, testo teatrale dedicato al celebre burattino, la cui storia sta per tornare al cinema per la regia di Matteo Garrone e Guillermo Del Toro. Segue dibattito con gli studenti …

Pinocchio è saltato fuori disobbediente, ingenuo, egoista, pigro, bugiardo, ma anche amabile nel suo candore, allegro, vitale e generoso come l‟ha inventato il suo autore e come viene ancora letto e conosciuto da tantissimi lettori nel mondo. Per chi non lo sapesse, il meraviglioso racconto di Collodi, assieme ad Alice nel paese delle meraviglie è uno dei libri più letti e ristampati dell‟intera letteratura mondiale. Ci auguriamo che questo testo teatrale vi esorti a rileggere Pinocchio e a riflettere sui grandi temi che l‟autore ci propone: il desiderio di paternità, il rapporto complesso e giocoso che può prodursi fra menzogna e verità, la fuga dalla povertà, il sogno di un futuro migliore, l‟inganno e la crudeltà dei forti sui più deboli, l‟amore struggente e generoso di un uomo che riesce a trasformare un pezzo di legno in un bambino di carne e ossa”.

Così Dacia Maraini nella prefazione di Tre sguardi su Pinocchio, testo teatrale scritto a sei mani, in collaborazione con Silvia Calamai e Paolo Tartamella (Robin edizioni) che sarà presentato dalla stessa scrittrice martedì 19 febbraio a Roma (ore 11.00), Aula 11- Ex Vetrerie Sciarra della Facoltà di Lettere e filosofia della Sapienza (via dei Volsci 122).

A seguire dibattito con gli studenti per riflettere su una delle figure della narrativa per ragazzi ancora oggi tra le più amate e lette nel mondo. Ne è la riprova la scelta di portare sul grande schermo le sue avventure da parte di due registi così diversi tra loro come il messicano Guillermo Del Toro che ne farà un musical in stop-motion e Matteo Garrone che dietro al burattino di Collodi sta “correndo” da sempre.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Tre Sguardi Su Pinocchio è disponibile in tutte le librerie italiane, e online su www.robinedizioni.it.