Dieci esordi italiani. Tornano i “Bimbi belli” nell’arena con Nanni Moretti

“La profezia dell’armadillo”


Dal 2 al 20 luglio tornano i “Bimbi belli” al Sacher di Nanni Moretti. È la quattordicesima edizione del festival dedicato alle opere prime dei registi italiani, diventato uno degli appuntamenti più seguiti dell’estate romana.

E sì perché nell’arena del cinema, al fresco della sera, dopo la proiezione c’è il dibattito, con Nanni in veste di intervistatore e il regista del film.

Quest’anno sono dieci i titoli selezionati dal patron del Sacher, attualmente impegnato nelle riprese del suo nuovo film, Tre piani.

Si parte (il 2 luglio) con La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi, dal bestseller a fumetti di Zerocalcare, passato in concorso a Venezia. Si prosegue con Mamma + mamma di Karole Di Tommaso (5 luglio); Ride di Valerio Mastandrea (6 luglio); Menocchio di Alberto Fasulo (9 luglio); Saremo giovani e bellissimi di Letizia Lamartire (10 luglio); Il campione di Leonardo D’Agostini (12 luglio); In viaggio con Adele di Alessandro Capitani (13 luglio); Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio (16 luglio); Il corpo della sposa di Michela Occhipinti (19 luglio) e, in chiusura, Bangla di Phaim Bhuiyan.

La giuria sarà composta da spettatrici e spettatori che assegneranno nella serata finale i premi per miglior film, migliore attrice, miglior attore e miglior dibattito.