Con Fuocoammare l’Italia corre per l’Oscar

È il documentario di Gianfranco Rosi, già vincitore dell’Orso d’oro, a rappresentare l’Italia nella corsa all’Oscar 2017. La decisione è della Commissione selezionatrice composta tra gli altri da Paolo Sorrentino…

121565-md

È Fuocoammare di Gianfranco Rosi il film italiano candidato all’Oscar. Questa la decisione della Commissione di Selezione istituita dall’Anica, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta dal direttore generale cinema Nicola Borrelli, la produttrice Tilde Corsi, i critici cinematografici Piera Detassis ed Enrico Magrelli, i distributori Francesco Melzi D’Eril, Osvaldo De Santis e Roberto Sessa, il regista premio Oscar Paolo Sorrentino e lo scrittore Sandro Veronesi. Sarà dunque il documentario di Rosi, già premiato a Berlino con l’Orso d’oro a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese.

Gli altri film in lizza erano: Gli ultimi saranno gli ultimi di Massimiliano Bruno; Iindivisibili di Edoardo De Angelis; Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti; Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese; Pericle il nero di Stefano Mordini; Suburra di Stefano Sollima.

L’annuncio delle nomination è previsto per martedì 24 gennaio 2017, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles domenica 26 febbraio 2017.

L’anno scorso era stato candidato Non essere cattivo di Claudio Caligari.