Iconiche crudeltà. Addio Louise Fletcher l’infermiera di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”
Per tutti sarà sempre Mildred Ratched, l’arcigna, insensibile capo-infermiera dell’ospedale psichiatrico di Salem di Qualcuno volò sul nido del cuculo, il film culto di Milos Forman del 1975, tratto dal romanzo di Ken Kasey, da oltre 112 milioni di dollari incassati nel mondo, sei Golden Globe e cinque Oscar.
La statuetta come miglior attrice protagonista andò a Louise Fletcher, morta il 24 settembre a 88 anni, nella località francese di Montdurasse dove viveva.
Il ruolo dell’infermiera era stato scritto per Ellen Burstyn che dovette rifiutare per assistere il marito, ricoverato a sua volta in un ospedale psichiatrico.
Fletcher accettò all’ultimo momento, regalando alla crudele Mildred una straordinaria mimesi interpretativa accanto a un insuperabile Jack Nicholson nei panni del teppista Patrick McMurphy, che simula la pazzia per evitare il carcere, scendendo gli anelli infernali della terapia repressiva fino all’elettroshock e alla lobotomia. Un personaggio iconico al punto che Netflix nel 2020 ha realizzato la serie Ratched (diretta da Ryan Murphy, protagonista Sarah Paulson) dedicata proprio alla storia dell’infermiera.
In oltre sessant’anni di carriera Louise Fletcher ha collezionato diversi ruoli al cinema e in tv. Ha recitato nell’Esorcista II: l’eretico (1977), The Cheap Detective (1978), La signora in rosso (1979), Brainstorm (1983), Fenomeni paranormali incontrollabili (1984), Fiori nell’attico (1987) Blue Steel (1990) e Cruel Intentions (1999).
Nata nel 1934 a Birmingham, in Alabama, nel 1959 Louise Fletcher ha sposato il produttore cinematografico Jerry Bick, dal quale ha avuto due figli, divorziando poi nel 1977. Ha avuto un ruolo ricorrente in Star Trek: Deep Space Nine ed è stata più volte nominata agli Emmy per ruoli da guest-star in La famiglia Brock e in Joan of Arcadia nel 2004. Le sue ultime apparizioni negli show di Netflix Shamaless e Girlboss.
6 Aprile 2020
Cose (In)visibili. La Festa del Cinema del Reale si sposta sul web
La quarantena è già stata molto lunga e non si sa ancora per quanto continuerà,…