Il caschetto di Fantaghirò torna sul piccolo schermo. Nuova serie tv dalla fiaba ritrovata da Calvino
L’iconico caschetto di Fantaghirò sta per tornare sul piccolo schermo, in una nuova serie live action a cui sta lavorando la Lotus Production. A dirigere le puntate di Fantaghirò: la regina dei due regni – sceneggiata dai White Rabbits – sarà Nicola Abbatangelo, regista del musical di prossima uscita The Land of Dreams.
Il grande pubblico ha imparato ad amare l’avventurosa protagonista della fiaba popolare montalese – raccolta e riscritta da Italo Calvino in Fiabe italiane (Mondadori, 1995) – con il volto indimenticabile di Alessandra Martines, in una serie tv cult andata in onda su Canale 5 tra il ’91 e il ’96 e diretta da Lamberto Bava.
La bella Fantaghirò è una principessa che veste panni maschili, decisa a difendere il regno del padre, malato e troppo fragile per rispondere alla dichiarazione di guerra del paese confinante. Il sovrano nemico, Romualdo – nella storica serie tv interpretato da un giovanissimo Kim Rossi Stuart – finisce però per innamorarsi del temperamento ribelle della ragazza, riconosciuta come tale anche sotto l’armatura. Alle ostilità si sostituisce allora una richiesta di matrimonio, che porta la pace nei due regni.
L’annuncio del revival di questo racconto fantastico – diventato persino una serie animata, prodotta nel ’99 da BRB Internacional – coincide con un momento di grande riscoperta delle fiabe. Se già nel 2015 Matteo Garrone faceva ritorno a “li cunti cattivi” di Giambattista Basile con il suo Il racconto dei racconti, e lo scorso anno i fratelli D’Innocenzo ci hanno raccontato le inquietanti Favolacce (2020) delle periferie romane, dal 15 febbraio anche Carlo Lucarelli conduce su Sky Arte il programma In compagnia del Lupo, interessato a svelare il lato oscuro e Il cuore nero delle fiabe.
In questa rinnovata fortuna del mondo fiabesco sul grande e piccolo schermo, alimentata da un nuovo approccio che ne recupera la dimensione più cupa e perturbante, Fantaghirò: la regina dei due regni – le cui riprese inizieranno nel corso del 2021 – sembra proporsi come un’operazione più semplicemente nostalgica: un tuffo nei pomeriggi d’infanzia di tanti spettatori, che potranno rivedere ora le imprese della coraggiosa protagonista con occhi di giovani adulti.
13 Aprile 2022
Mussolini di Scurati diventa una serie tv Sky Original. Per The Apartment Pictures
Una serie tv da "M. Il figlio del secolo" (Bompiani), romanzo di Antonio…
7 Maggio 2022
Fine della lunga attesa. “Il Gattopardo” serie-tv alla fine arriva su Netflix
Rimasto soltanto un progetto per parecchi anni vedrà finalmente la luce sotto…