Il “Viaggio in Italia” di Salvatores. Gli italiani raccontano la quarantena

Si chiamerà Viaggio in Italia, come il capolavoro di Rossellini del 1954 e la cronaca di Goethe pubblicata nel 1816. Un nuovo progetto di Gabriele Salvatores, simile a quello che nel 2014 chiamò Italy in a day.

Il principio di base rimane sempre quello, chiedere a tutti di filmarsi raccontando la propria giornata, in modo tale da montare poi quanti più contributi possibile ed ottenere un mosaico variegato di tutto il Paese. Un’idea affascinante già sperimentata per il progetto passato, ma che vista la quarantena risulta ancora più interessante e creativa.

Regista e montatori, come tutti, sono costretti a casa e dalle loro abitazioni selezioneranno il materiale. Un lavoro enorme e complesso ma che finirà per lasciare un documento straordinario di questo difficile momento storico. Si racconteranno in ordine cronologico tutte le fasi dell’emergenza, dalle prime notizie cinesi alla, speriamo prossima, cessazione dello stato di emergenza.

L’appello a chiunque voglia partecipare e una raccolta fondi saranno pubblicati nei prossimi giorni sui canali Instagram del film e di Rai Cinema e Indiana Production, che lo produrranno.