Montalbano sbarca (anche) al cinema. E poi “torna” su Rai1


Dopo tanti anni di successi televisivi, il commissario più amato d’Italia approderà sul grande schermo. Nexo Digital distribuirà infatti eccezionalmente nelle sale Salvo amato, Livia mia (per soli tre giorni: 24,25 e 26 febbraio), il nuovo caso del personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri, prima della consueta messa in onda su Rai1.

Ad interpretare il protagonista, ça va sans dire, sarà Luca Zingaretti, che figura anche come regista accanto allo storico autore Alberto Sironi, scomparso prematuramente durante le riprese. Oltre a lui, il cast storico: Sonia Bergamasco (nei panni della compagna del commissario, Livia), Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (l’ispettore Giuseppe Fazi) e Angelo Russo (l’agente Catarella).

Il film è incentrato sul tragico ritrovamento del corpo di Agata Cosentino, ragazza timida e riservata ma molto amica di Livia. Proprio sulle amicizie della vittima indagherà Montalbano, perché gli apparirà presto chiaro che ad uccidere la donna sia stato qualcuno che le era estremamente vicino.