“Mostra di strada” a Lecce. Contro lo stigma del disagio mentale


Una “mostra di strada” nata nell’ambito del progetto Bizzarro.org, il blog di quartiere che racconta le storie del mondo. “Siamo partiti da quello che vediamo, attraverso i nostri occhi, dalla finestra del nostro Club Itaca, un centro di reinserimento socio-lavorativo di donne e uomini con una storia di malessere mentale situato proprio nel cuore di San Lazzaro a Lecce”.

“Ritratti di quartiere” è un viaggio straordinario alla scoperta di storie, persone e luoghi, che, nell’abitudine del quotidiano, spesso diventano invisibili e che attraverso questo progetto vogliamo farvi riscoprire.

L’associazione Cinema del reale è partner del progetto realizzato da Club Itaca Lecce, spazio democratico e co-partecipato che vuole combattere lo stigma sulla salute mentale valorizzando il punto di vista di chi vive un disagio psichico attraverso i mezzi di comunicazione digitale. Nasce nell’ambito del progetto Reach Out, finanziato dal bando Puglia Capitale Sociale 3.0 del dipartimento Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con l’associazione culturale Cinema del Reale e il patrocinio del Comune di Lecce.

Dal 13 al 15 maggio la mostra si sposterà a Fondazione Palmieri, in Vicolo dei sotterranei, Lecce, dalle ore 16.00 alle ore 22.00.