Pillole di Fellinaria/3: il primo incontro con Federico raccontato da Giulietta (Masina)

Proseguono le anticipazioni di “Fellinaria, la Roma di Federico Fellini”, il libro di Enzo Lavagnini in uscita per Aliberti a gennaio 2020 in occasione dei cent’anni dalla nascita dell’autore de “La dolce vita”. Per gentile concessione dell’editore pubblichiamo una serie di estratti – e di foto – del testo. Qui il primo incontro con Giulietta Masina, in un ufficio dell’Eiar …

Autunno 1942: Primo incontro di Federico con Giulietta Masina, in un ufficio dell’Eiar. Federico le aveva chiesto per telefono delle foto perché, le aveva detto, voleva fare un film su Le avventure di Cico e Pallina, rubrica nata sul Marc’ Aurelio ed allora in onda alla radio.

Giulietta: “Per evitare gli equivoci, gli chiesi di vederci all’Eiar (…) . Ci incontrammo nell’ufficio di Cesare Cavallotti. Non appena mi vide, mi disse di nuovo che ero perfetta, l’attrice ideale per il ruolo di Pallina, dopodiché mi descrisse il film che avrebbe voluto trarre da quella favola. Io mi limitai ad ascoltarlo, incuriosita.

Prima di andarsene, mi chiese se potevamo fare colazione insieme il giorno dopo. Prendemmo un appuntamento. Ma lo tenni nascosto alla zia e alla tata. Dissi loro che andavo all’Università”. (C. Costantini, “Giulietta Masina racconta”).