Premio Strega LXXV: le “Due vite” di Emanuele Trevi sul podio
Con 187 voti lo scrittore e critico Emanuele Trevi scala la cinquina del Premio Strega LXXV aggiudicandosi il primato letterario col suo romanzo Due vite (Neri Pozza, 2021). Lo spoglio, in diretta tv la notte dell’8 luglio su Rai3 dalla tradizionale sede di Villa Giulia a Roma, non ha smentito le previsioni della vigilia che lo davano già per favoritissimo assieme al Borgo Sud (Einaudi, 2020) di Donatella Pietrantonio, arrivata seconda sulla consueta lavagna a gesso che accompagna la storica cerimonia con un racconto di anaffettività e traumatici ritorni.
Al terzo posto la vita da ghetto e il calvario dell’Olocausto con Edith Bruck ne Il pane perduto (La nave di Teseo, 2021) vince il Premio Strega Giovani, seguita dagli agonismi madre-figlia di Giulia Caminito, Premio Strega Off con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani, 2021) e la labirintica penna di Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli, 2021) a chiudere la rosa dei finalisti valutata dai 589 giurati di quest’edizione 2021.
Sandro Veronesi al seggio (dopo Caos Calmo, per la seconda volta primo l’anno scorso con Il Colibrì, prossimamente al cinema) ha proclamato Trevi vincitore della gara a dieci anni dal suo Qualcosa di scritto (Ponte delle Grazie, 2012), con cui già ha gareggiato al Giardino del Ninfeo nel 2012 senza riuscire nell’impresa, e che dopo Wanda Marasco e Sandra Petrignani al podio negli ultimi anni riporta Neri Pozza in corsa allo Strega con una firma maschile e una storia che è una dedica agli affetti perduti.
L’autore ricorda due cari amici e scrittori strappati alla gioventù troppo presto (il cupo Rocco Carbone scomparso in un incidente stradale e Pia Pera) quasi a voler sfidare a parole l’assenza e trattenerne il ricordo tra le pagine, perché “non conta creare l’eterno, l’importante è allungare la memoria”, come ha dichiarato ieri l’autore nell’intervista con Geppi Cucciari. Nei prossimi giorni lo Strega Tour porterà il romanzo in giro per lo stivale tra Festival e rassegne.
10 Marzo 2016
Premio Bookciak, Azione! 2016 aperte le iscrizioni…
Tre libri per tre video. Torna il Premio Bookciak, Azione! dedicato…