“Tonino Guerra e le favole”. Convegno (online) per il centenario del poeta di Pennabilli
Si terrà venerdì 9 aprile il convegno “Tonino Guerra e la favola”, in diretta sulla piattaforma Streamyard e sulla pagina facebook “Comitato Nazionale Tonino Guerra”.
L’iniziativa, organizzata dal Comitato Nazionale in collaborazione con l’associazione L’Alambicco di Cagliari, il Comune di Seravezza (Lucca) e il Cisesg si propone come dialogo tra critici e studiosi di diverse generazioni per favorire uno scambio di letture e idee, fondamentale per ridare spinta all’opera del poeta di Pennabilli.
“Il fatto di dislocare gli eventi tra Parma, Seravezza e Cagliari – commenta lo scrittore Guido Conti, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario –, è un segno che Guerra è un autore italiano che va letto e diffuso ovunque, pur radicandone l’approccio critico al suo territorio”.
La celebrazione dei cento anni dalla nascita è anche l’occasione per un aggiornamento critico degli studi dell’opera di Guerra: tra le produzioni del Comitato Nazionale è stato appena pubblicato il volume Tonino Guerra scrittore per il cinema, a cura di Alessandro Macis e Patrizia Masala, che sarà presentato in streaming le prossime settimane e raccoglie preziosi contributi sui ventuno titoli sceneggiati dallo scrittore.
Al centro del programma della mattinata saranno i legami di Guerra con le favole, la fantasia, il Novecento e il cinema di Andreij Tarkovskij: interverranno Guido Conti, Gualtiero De Santi, Riccardo Bernini e Daniela Marcheschi. Si prosegue il pomeriggio con una relazione di Giuseppe Mattia sui rapporti dello sceneggiatore con Michelangelo Antonioni, una lezione di Antonio Rosario Daniele sul tema “realtà, favola e incanto”, e sul confronto – illustrato da Alessandro Viti – dell’opera del poeta con quella di Sirio Giannini ed Enrico Pea. Per concludere, Emanuela Petrosillo argomenterà la relazione “A Pechino fa la neve”, e Marco Vannelli racconterà le connessioni di Tonino Guerra con il cinema di animazione.