Torna “ArteKino Festival”. Il giovane cinema d’autore europeo si mostra su Arte tv


 

Provengono da Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Slovenia e
Polonia (assente l’Italia) e sono un invito al viaggio e un omaggio alla diversità culturale e linguistica dell’Europa. Sono storie che attraverso sguardi diversi indagano sui grandi sconvolgimenti geopolici del nostro presente, ma anche nell’intimità più profonda.

Sono i nove film protagonisti della nona edizione di ArteKino Festival, la rassegna dedicata al cinema degli autori europei più giovani promossa da Arte.tv, il canale culturale europeo. Per tutto il mese di dicembre (dal 1° al 31 dicembre) saranno fruibili gratuitamente in 32 paesi europei, Italia compresa, nove titoli che propongono nuove prospettive, sensibilità e forme di impegno.

Dalla cruda realtà dello sfruttamento di minorenni nel traffico di droga nel Regno Unito (County Lines dello scrittore e regista britannico Henry Blake), alla complessità di una storia d’amore tra una gallerista tedesca e un uomo di origine congolese a Francoforte (Le prince della regista tedesca Lisa Bierwirth), passando per il racconto di formazione di un’adolescente ucraina al momento del crollo dell’URSS (Do you Love Me? della regista ucraina Tonia Noyabrova), fino alla quotidianità dei lavoratori nomadi del settore nucleare in Francia (Atomnomaden, documentario tedesco di Kilian Armando Friedrich e Tizian Stromp Zargari), ogni racconto riflette con intensità sulle questioni più urgenti del nostro tempo.

Nato su iniziativa della Fondazione ArteKino, il festival (la cui direzione artistica è affidata ad Olivier Père, già delegato generale della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e direttore artistico del Festival di Locarno) è sostenuto dal programma MEDIA Europa Creativa, da CHANEL e dalla casa d’arte GOOSSENS, che ha creato le due “statuette” del Premio del Pubblico Europeo (del valore di 20.000 euro, assegnato dagli spettatori online) e della Giuria Giovani (10.000 euro, assegnato da 15 ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni, in collaborazione con l’agenzia Erasmus+).

La Fondazione ArteKino supporta lo sviluppo di progetti cinematografici attraverso il Premio ArteKino International, un contributo destinato ai lungometraggi, assegnato in circa dodici tra i più importanti festival cinematografici. Inoltre, con ArteKino Selection, ogni mese viene offerto gratuitamente un film o un ciclo di film su arte.tv.

Dal 2022, la fondazione ha introdotto una nuova iniziativa, ArteKino Classics, che permette di riscoprire, in versione restaurata, capolavori rari ed essenziali della storia del cinema europeo. Da due anni, poi, tutti i film del festival sono disponibili gratuitamente su arte.tv e sui canali YouTube di ARTE.

.