Tutte “Le ferite” del mondo. Un’antologia di racconti per i 50 anni di Medici Senza Frontiere


 

Donatella Di Pietrantonio, Helena Janeczek, Jhumpa Lahiri e ancora Domenico Starnone, Marcello Fois. Non sono che alcuni dei quattordici scrittori che firmano l’antologia Le ferite, pubblicata da Einaudi per festeggiare i 50 anni di attività di Medici Senza Frontiere. Storica organizzazione medico-umanitaria che lavora accanto alle popolazioni colpite da guerre e carestie.

Un viaggio letterario e personale alla scoperta della cognizione del dolore subito e curato, affidato alle mani della curatrice Caterina Bonvicini che ne ha fatto una testimonianza da donare alle 225 botteghe di Altromercato, realtà consolidata che da tempo lavora con forme di commercio equo e solidale in tutto il mondo.

Un libro corale il cui ricavato sarà destinato a chi ne ha più bisogno, a chi da anni ormai è accanto alle ferite degli altri. “Poter sostenere i loro progetti, così in linea con le nostre azioni, è il minimo che possiamo fare” ha dichiarato il presidente di Altromercato Alessandro Franceschini.

Medici Senza Frontiere è stata fondata a Parigi il 22 dicembre 1971, nel 1999 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Ad oggi MSF è composta da oltre 65.000 operatori umanitari MSF impegnati a portare cure mediche e aiuto incondizionato nelle emergenze di 88 paesi.