Al via Cinema d’iDea (online). E c’è anche Bookciak, Azione! con le ragazze di Rebibbia

Registe donne da tutto il mondo si danno appuntamento sul web per la IV edizione di Cinema d’iDea, festival dedicato al cinema al femminile, in programma dal 15 al 21 novembre sulla piattaforma streeen.org.
Diretto da Patrizia Fregonese De Filippo, il festival aprirà con Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi (15 novembre): si tratta dell’omaggio-ritratto di Francesco Rosi, firmato dalla figlia dell’ autore de Le mani sulla città, scomparso nel 2015.
Tra gli altri film in programma tanto cinema dall’Iran. A cominciare da Platform della regista Sahar Mosayebi, che racconta la storia di tre sorelle campionesse di wushu. Il film vincitore della passata edizione del festival sarà visibile gratuitamente il 14 novembre.
Seguono Touran Khanom di Rakhshan Banietemad e Mojtaba Mirtahmasb dedicato all’importate protagonista della figura della pedagogia iraniana e, fuori concorso, We Are Soldiers di Svitlana Smirnova, su tre volontari ucraini rimasti feriti durante la guerra tra Russia e Ucraina.
Cinema d’iDea tra i festival partner del premio Bookciak, Azione! propone il 20 novembre il bookciak della sezione Rebibbia: Tempo Fermo, realizzato dalle allieve-detenute del liceo artistico Enzo Rossi interno al carcere romano. Ispirato al libro Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari (Hacca) è il racconto di come le detenute hanno vissuto il loro confinamento nel confinamento.
Un biglietto costa 3,5 euro, mentre tutto il festival sarà disponibile per 10 euro.
11 Gennaio 2019
Bookciak, Azione! 2019 al via le iscrizioni. Appuntamento al Festival di Venezia
Aperte le iscrizioni per l'edizione VIII di Bookciak, Azione!, evento di…
26 Luglio 2018
Al premio Lussu pillole di Bookciak, Azione!
Venerdì 27 luglio, a Sestu (Cagliari) serata nel segno del premio Bookciak,…
25 Ottobre 2017
Bookciak, Azione! arriva a Madrid
Il 26 ottobre il Premio Bookciak, Azione! sarà ospite dell'Istituto Italiano…



