Il Cinema Ritrovato sta tornando: Bologna omaggia Anna Magnani e Suso Cecchi D’Amico
La 37ª edizione del Cinema Ritrovato sta per tornare. Dal 24 giugno al 2 luglio Bologna si trasformerà nella capitale dei cinefili con la riscoperta dei grandi talenti del passato. E quest’anno saranno protagoniste due grandi donne del grande schermo: Anna Magnani e Susi Cecco D’Amico.
Alla Magnani (7 marzo 1908- 26 settembre 1973), in occasione dei 50 anni dalla scomparsa, sarà dedicata una ricca retrospettiva. Non solo l’attrice, ma un modello di stile che ancora oggi ispira le donne del cinema: un’icona italiana, romana.
L’altro omaggio è alla sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico (21 luglio 1914- 31 luglio 2010) e alla sua carriera lunga oltre sessant’anni e ricca di oltre 120 film, per i quali ha collaborato con i più grandi registi: da Visconti a Comencini, da Blasetti a Lattuada.
In programma, tra l’altro, anche due sezioni dedicate al regista armeno naturalizzato statunitense Rouben Mamoulian, al regista giapponese Teinosuke Kinugasa e alla direttrice della fotografia tedesca Elfi Mikesch.
Il festival, sostenuto dal Comune di Bologna, dal Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo e promosso dalla Cineteca di Bologna coinvolge da tempo professionisti, studiosi e appassionati di cinema, un vero e proprio paradiso per gli amanti della settima arte.