Effetto Bellocchio ai David 2023. 18 candidature per la serie tv su Moro. A seguire due titoli letterari
Effetto Bellocchio ai David 2023. Con ben 18 candidature (tra cui miglior film, regia, sceneggiatura, attori protagonisti e non, produttore, fotografia) la serie tv Esterno notte di Marco Bellocchio, dedicata al caso Moro, sbanca agli Oscar italiani guidando la classifica delle cinquine più votate.
A seguire il pirandelliano La stranezza di Roberto Andò con 14 candidature (anche in questo caso per miglior film, regia, sceneggiatura) a pari merito col letterario Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersh, dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti.
Il signore delle formiche di Gianni Amelio, dedicato al caso Braibanti ha ottenuto 11 candidature. Seguito da un altro titolo letterario: Nostalgia di Mario Martone, dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea. Nella cinquina degli adattamenti, ossia delle sceneggiature non originali, oltre al film di Martone figurano anche Bentu di Salvatore Mereu dall’omonimo racconto di Antonio Cossu; Il colibrì di Francesca Archibugi dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi; Le otto montagne dei belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeesh dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti e Brado di Kim Rossi Stuart, ispirato al suo romanzo Le guarigioni.
I David di Donatello numero 68 cverranno consegnati negli studi Cinecittà Lumina il 10 maggio con una cerimonia trasmessa in diretta su Ra1 e condotta da Carlo Conti con Matilde Gioli.
11 Dicembre 2015
David Grieco: “Ecco la macchinazione contro Pasolini”
Al Cormayeur il regista presenta le prime, esclusive, immagini del suo film…
9 Marzo 2020
Rinviati anche i David. La premiazione slitta all’8 maggio
La serata di premiazione della 65ª edizione dei David di Donatello si sarebbe…