Il disamore ai tempi della Brexit. La nuova miniserie su LaF
In Io e Annie, Woody Allen cercava con ironia di capire “da dove è partita la crepa” nella sua relazione amorosa. Oggi, in un tempo che di crepe sembra mostrarne parecchie, la crisi di una relazione può perlomeno consolarsi nel vedere anche la realtà politica nella stessa situazione.
Su questo scherzoso parallelismo si basa Lo stato dell’Unione, miniserie in dieci puntate che sbarcherà in esclusiva dal 12 febbraio (alle 21.10) su LaF (canale 135 di Sky), dove l’unione in questione è allo stesso tempo l’UE e il matrimonio di Tom (Chris O’Dowd) e Louise (Rosamund Pike).
I due si ritrovano settimanalmente in un bar, prima della consueta riunione con il consulente matrimoniale, e discutono insieme della loro storia e della realtà che li circonda. Con una buona dose di ironia si rendono pian piano conto che il loro matrimonio è stato come la Brexit: un divorzio problematico.
Composta di dieci episodi da dieci minuti ciascuno, la serie è tratta dall’omonimo libro di Nick Hornby (edito da Guanda) ed è stata diretta da Stephen Frears su sceneggiatura dello stesso scrittore.
Nell’ultima edizione degli Emmy Award (gli Oscar della televisione), è stata premiata sia come miglior miniserie che per le performance di entrambi gli attori protagonisti.
21 Febbraio 2018
Una serata particolare: Mostri della Laguna Nera & Co.
Sabato 24 febbraio appuntamento a Roma (ore 21, Nel Blu Studios, via Montello,…
1 Ottobre 2018
C’è una “ippopotama” nella storia della poesia. Il femminismo in 3D di Francesca Fini
Il 4 ottobre, nell'ambito di FUORINORMA, al Macro Asilo di Roma (ore 18 e 20),…
20 Giugno 2017
L’odissea della famiglia Maraini al Museo della Mente
Appuntamento giovedì 22 giugno (18.30) al Museo della Mente di Roma col…